Saperne di più
i consigli degli esperti
Per i bambini che vivono a Milano o nella sua provincia l'estate è un periodo davvero difficile. Sono spesso costretti infatti a rimanere in città al caldo perché i loro genitori devono continuare a lavorare, una città che in estate diventa davvero insopportabile per i più piccoli che avrebbero bisogno di stare un po' a contatto con la natura, di respirare un'aria più buona e di godere di attività divertenti che possano far staccare loro la spina dopo un anno passato tra i banchi di scuola. Per fortuna che nella provincia di Milano sono disponibili vari centri estivi pensati proprio per i bambini, come il centro estivo in Cascina Santa Brera a San Giuliano Milanese ad esempio.
Il centro estivo aprirà i battenti il 10 giugno e sarà disponibile fino al 31 agosto, un centro che vedrà i bambini immersi in mille diverse attività e che offrirà loro la possibilità di divertirsi, di scoprire il mondo che li circonda, di vivere delle bellissime giornate all'aria aperta.
Nella cascina i bambini avranno la possibilità di decidere insieme agli organizzatori le attività da portare avanti durante la giornata, cucineranno insieme a loro, riordineranno la cascina e si prenderanno cura di tutto ciò che li circonda. Si prenderanno cura infatti dell'orto didattico ma anche degli animali, del raccolto della frutta e della preparazione del pane e del burro. Avranno modo di scoprire anche come si preparano i vari tipi di formaggio e la marmellata ovviamente, raccoglieranno le uova e porteranno a spasso asini e cavalli. Non solo, i bambini potranno imparare come realizzare a casa e in modo del tutto autonomo il detersivo per i piatti, il dado vegetale e molto altro ancora.
Ci sarà spazio ovviamente per lunghe passeggiate nel verde alla scoperta del bosco e del fiume che proprio qui scorre, per esperimenti scientifici e per tanti divertenti giochi come la caccia al tesoro ad esempio. I bambini impareranno anche a riutilizzare i materiali di scarto per creare oggetti e giocattoli e scopriranno i segreti della falegnameria.
Il centro estivo è stato pensato per i bambini dai 4 ai 13 anni di età. I bambini potranno arrivare al mattino dalle ore 08.00 alle ore 09.30 e potranno uscire dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Il costo è di 160,00 € a settimana dal lunedì al venerdì. È prevista anche una formula residenziale che ha un costo di 270,00 €.
Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni potete chiamare il numero 3357745510 (Sandra Cangemi) oppure potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica sandra.cangemi@yahoo.it.
Altro su: "Corsi per bambini alla Cascina Santa Brera"
- A Milano, "Fa' la cosa giusta"
- Dal 30 marzo al 1 aprile torna "Fa' la cosa giusta!", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi.
- Campus estivi per bambini e per ragazzi al Museo della Fotografia Contemporanea
- Il Museo della fotografia di Cinisello Balsamo organizza dei campus etivi per diffondere l'arte della fotografia.
- Laboratori creativi all'HangarBicocca
- L'HangarBicocca di Milano organizza numerosi percorsi creativi per bambini di tutte le età che permettono di scoprire il vasto mondo delle emozioni.
- Il fantastico mondo dei Peanuts
- "Il fantastico mondo dei Peanuts" è la mostra allestita presso il WOW Spazio Fumetto di Milano.
- Il Grillo Parlante di Pagliamanù
- Il 21 aprile, a Milano, il Grillo Parlante di Pagliamanù è un laboratorio di mimo ed improvvisazione per bambini.
- Senti che storia
- A Milano, gli spettacoli teatrali "Senti che storia" offerti da Ohibò sono degli spettacoli interattivi in cui i bambini possono partecipare in prima persona.