Saperne di più

i consigli degli esperti

I bambini amano i presepi, ne sono affascinati in modo davvero intenso. È ovvio però che il fascino svanisce quando anno dopo anno vedono sempre le stesse identiche realizzazioni. I bambini hanno bisogno infatti di sempre nuovi stimoli che possano aiutare la loro fantasia a crescere sempre più velocemente e sempre più intensamente e che possano quindi aiutarli a sviluppare al meglio la loro voglia di fare. Ecco allora che per accendere di nuovo la fiamma della passione che inizialmente i vostri bambini avevano provato nei confronti dei presepi potreste decidere di portarli a visitare i meravigliosi presepi di Crispiano, manifestazione questa ormai arrivata alla sua ventiseiesima edizione.

Presepi crispiano

Nel cuore della piccola cittadina di Crispiano dal 18 dicembre 2011 sino al 5 gennaio 20121 sarà possibile osservare infatti un meraviglioso presepe artistico che i bambini non potranno non amare. Rimarranno stupiti nel vedere un presepe realizzato con personaggi a grandezza naturale, ben 145 personaggi differenti accompagnati inoltre da 63 animali che si estendono per 600 metri creando così il presepe più grande di tutta Italia.
La zona in cui i presepi vengono realizzati è costellata da varie grotte che offrono la sceneggiatura perfetta per il presepe soprattutto la sera quando i fuochi e le luci illuminando il luogo creando dei meravigliosi giochi visivi che lasceranno i bambini a bocca aperta per lo stupore.
Se ne avete l'occasione portate inoltre i bambini a Crispiano nei giorni del 26 dicembre, 30 dicembre e 6 gennaio, giorni in cui dalle ore 17,00 alle ore 20,00 sarà possibile vedere delle rappresentazioni viventi del presepe con ben oltre 200 figuranti e con molti animali da stalla, un evento magico per i bambini, un evento per loro indimenticabili.
A pochi passi dai presepi inoltre è possibile vedere la casa di Babbo Natale, luogo in cui i bambini potranno osservare il loro beniamino e rendere così il Natale ancora più magico. I bambini potranno infine osservare da vicino anche artigiani e artisti all'opera.
 

Altro su: "Crispiano"

Cuccioli e la leggenda di Natale
Dal 9 al 21 dicembre, il centro storico di Treviso accoglie Cuccioli e la leggenda di Natale, un fantastico evento natalizio per bambini e famiglie.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La vigilia di Natale
"La vigilia di Natale" è un libro puzzle che invita i più piccoli ad ascoltare giocando.
Villaggio delle Meraviglie di Pergine Valsugana
Trentino. Mercatino e magia del Natale nel Villaggio delle Meraviglie di Pergine Valsugana. Dal 12 novembre all'8 gennaio 2012.
Barbie e il canto di Natale
La magica storia del Canto di Natale raccontato da Barbie alla sorellina. Un libro da leggere alle bimbe più piccole.
Il racconto del Natale al Museo Diocesano di Milano
Per aiutare i bambini a guardare al Natale da un punto di vista religioso il Museo Diocesano di Milano organizza il 20 dicembre "Il racconto del Natale".