Saperne di più
i consigli degli esperti
“Dialogo nel Buio” è un’ora di emozioni alla scoperta dell’invisibile.
Nasce da una mostra allestita nel 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’integrazione e promuovere il ruolo attivo delle persone non vedenti nella società. In gruppi di otto persone si attraversano diversi ambienti nella completa oscurità, accompagnati e assistiti da un’esperta guida non vedente.
Affidandosi ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto e del gusto, ci si immerge in suggestivi scenari naturali per sperimentare, alla fine, la difficoltà di muoversi in città.
Ogni visitatore può così sperimentare in prima persona alcune problematiche dell’handicap visivo e conoscere da vicino le capacità, le competenze, le abilità e la sensibilità di chi non vede, abbattendo pregiudizi e barriere psicologiche.
Ecco il valore educativo per i nostri ragazzi: per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. In una parola, occorre fidarsi di chi si trova al proprio fianco, sperimentando, in una situazione di estremo coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.
Altro su: "Dialogo nel buio"
- Diabolik: la mostra Il passato, il presente, il futuro
- Fino al 18 settembre, presso il WoW Spazio Fumetto di Milano, avrà luogo Diabolik: La mostra Il passato, il presente, il futuro.
- Il Museo degli Strumento Musicali a Milano
- Il Museo degli Strumenti Musicali presso il Castello Sforzesco di Milano è uno dei più vasti in Europa e il secondo in Italia per importanza dei reperti.
- Mostra "Cézanne. Les Ateliers du Midi" di Milano
- I bambini avranno la possibilità di visitare la mostra di Cezanne accompagnati da guide professionali capaci di spiegare con il linguaggio dei bambini l'arte.
- Facciamo numero
- "Facciamo numero", lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti di Milano il 27 febbraio.
- Velocità, movimento, azione!
- A Milano, fino al 10 luglio, si svolgerà la mostra "Velocità, movimento, azione!" dedicata a Umberto Boccioni e gli artisti del Futurismo.
- La libreria ragazzi di Milano
- Il calendario delle attività di gennaio presso la libreria ragazzi di Milano.