Saperne di più

i consigli degli esperti

Il 23 ottobre 2010 alle ore 15.00, Nonantola ospiterà  la Festa di Preselezione di "Diritti a Colori" presso il Teatro "Massimo Troisi", in via delle Rimembranze, 8.
In questa occasione i bambini potranno assistere allo spettacolo della compagnia Somatos Teatro che metterà in scena "Fiabe dal Mondo" è un viaggio attraverso le storie, una narrazione per bambini, genitori, nonne e zie.
Seguiranno le premiazioni dei vincitori regionali che saranno premiati dalle autorità istituzionali cittadine e dal Dr. Giovanni Malagutti, presidente della Fondazione Malagutti onlus.
Condurrà  la Festa la presentatrice Maura Serafini.
I disegni premiati concorreranno alla selezione finale del Concorso che si terrà a Mantova il 14 novembre 2010.

Locandina Diritti a colori 2010

Tutti i disegni provenienti dalle regioni interessate dalla preselezione saranno allestiti presso la Scuola "Ida Nascimbeni" in via Ruggero Grieco a Nonantola (MO).
Questo appuntamento vedrà la presenza della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che fornirà  informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web contrastando, così, l'uso distorto delle tecnologie per impedire che divengano veicolo dell'illegalità  ed elemento per la diffusione di materiale pedopornografico.
Parteciperà  inoltre l'Associazione sportiva "a Calcio Balilla Sport" di Brescello (Re), che coinvolgerà  i partecipanti con i biliardini per bambini realizzati per Diritti a Colori.

L'ingresso agli eventi è gratuito.

Il Concorso ha lo scopo di  promuovere i Diritti dei minori e si ispira alla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia proclamata dall'O.N.U.
La IX Edizione ricorda il "Diritto alla Salute" (artt. 24, 25 Convenzione sui Diritti dell'Infanzia). La salute è un bene prezioso che va preservato ed è un vincolo indispensabile per garantire ai minori un benessere fisico e mentale. Il diritto alla vita e la possibilità  di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo, se non rispettati possono impedire una vita dignitosa.

Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età  compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno partecipare, individualmente o con lavori di gruppo, esprimendo liberamente la loro creatività  scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. La scheda per partecipare è disponibile nel sito internet www.dirittiacolori.it anche in lingua inglese, francese, arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, spagnolo, tedesco, moldavo e cirillico.

La Fondazione Malagutti onlus accoglie nelle sue comunità bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio, abusi e maltrattamento impegnandosi quotidianamente nella tutela dei minori all'interno delle proprie strutture.
Il concorso di disegno ha lo scopo di coinvolgere famiglie, istituzioni e i bambini stessi nei riguardi dei diritti dei fanciulli.

Il Concorso "Diritti a Colori" ha ottenuto:
i Riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,
i Patrocini di: Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Dipartimento per le Pari Opportunità , Unicef,
Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Croce Rossa Italiana, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia), F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) e il Patronato del Presidente della Regione Lombardia.

Per informazioni sulla Festa di Preselezione a Nonantola: tel. 059 549047

 

Altro su: "IX edizione del Concorso "Diritti a colori 2010""

Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a colori"
Domenica 25 Novembre, presso il Palabam di Mantova, si terrà la festa finale dell'undicesima edizione del "Concorso Internazionale di Disegno Diritti a Colori".