Saperne di più
i consigli degli esperti
Si comincia il 19 febbraio con una festa di apertura dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, e si prosegue con un fittissimo programma di eventi che porterà a Viareggio tutte le maschere italiane, una Festa dell’Amicizia e dell’Italia unita in nome del Carnevale.
Ci saranno sfilate di carri (11 carri di prima categoria, 6 carri di seconda categoria e 11 mascherate in gruppo), feste rionali tradizionali, spettacoli teatrali, veglioni in maschera, bande musicali e gruppi folcloristici, eventi sportivi tra cui il Torneo Mondiale Coppa Carnevale.
I bambini potranno divertirsi vedendo sfilare suggestivi carri allegorici e scoprire come una città si trasformi con un’invasione di colori, musica, maschere. Non solo: potranno riflettere sui problemi di attualità (la politica, la povertà, l’inquinamento), ben rappresentati dai carri più “impegnati”.
Da non perdere il Museo della Cittadella, che svela a grandi e piccoli tutti i segreti della cartapesta e dei carri allegorici. Si possono visitare le officine, dove i costruttori realizzano i carri, e si può vedere, attraverso bozzetti, documenti, d’epoca, manifesti, tutta la suggestiva storia del Carnevale.
Inoltre, sono attrezzati per i bambini laboratori didattici in cui divertirsi con la carta e la creta, e modellare un manufatto di cartapesta.