Saperne di più

i consigli degli esperti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale dei Gonzaga, si inserisce il Museo del Po con i suoi  reperti, i colori, le sinuosità. Attraverso un percorso guidato, potremo portare i nostri ragazzi a conoscere gli aspetti più peculiari del fiume e della sua gente: le tradizioni, la storia, la fauna, gli uomini e i mestieri.
Appendice estrema del Museo è il caratteristico Mulino natante sul fiume: unica costruzione in scala reale e perfettamente funzionante.
Durante la visita, potremo far assistere i nostri figli alla macinatura del grano e far conoscere la storia dell’arte molitoria; infatti, il percorso ripercorre la vita e le attività del mugnaio e i lavori tradizionali degli uomini attorno al grande fiume: dalla coltivazione della terra alla produzione del pane.
Ma si può anche documentare l’ingegno dell’uomo nella costruzione di ponti e barche per poter sfruttare il fiume Po, via di comunicazione, confine naturale e luogo di commerci.

Altro su: "Museo del Po"

Il mondo di Pippi
Alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), torna anche quest'anno "il mondo di Pippi"; il salone dedicato ai bambini da 0 sino a 11 anni.
Museo civico Polironiano
A San Benedetto Po, in provincia di Mantova, il museo civico Polironiano è uno dei maggiori musei etnografici d'Italia.
IL Museo del Po e del Mulino natante
Il Museo del Po espone reperti rinvenuti negli scavi intorno al Po. All'esterno una ricostruzione del Mulino natante.