Saperne di più
i consigli degli esperti
L'Associazione Culturale "Noi… dell'Arte" di Gorizia vuole riuscire a diffondere quanto più possibile la cultura dell'arte e dell'artigianato favorendo ogni possibile forma artistica.
Ha deciso di occuparsi anche dei bambini organizzando per loro dei pomeriggi creativi in cui possiano mettere a frutto il loro talento e scoprire il mondo dell'arte.
I laboratori sono dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni ed offrono la possibilità di scoprire tutte le più importanti tecniche artistiche ed artigianali e come è possibile dal nulla arrivare a realizzare un'opera d'arte oppure un oggetto di uso quotidiano. I bambini avranno finalmente la soddisfazione di poter esclamare questo l'ho fatto io! e potranno scoprire così il loro talento.
I laboratori avranno luogo nel mese di febbraio 2013. Scopriamo insieme il programma.
Sabato 2 febbraio avrà luogo il laboratorio "Nel piatto…il mosaico!" in cui i bambini utilizzeranno fagioli, ceci, lenticchie, pasta e molto altro ancora per creare dei meravigliosi mosaici, mosaici artistici che sono anche naturali al cento per cento. Sabato 9 febbraio è la volta invece di "Tintura magica" in cui i bambini impareranno a colorare tessuti e t-shirt seguendo un'antica tecnica di tintoria di origine giapponese.
Sabato 16 febbraio avrà luogo "Graffiti a carnevale", un laboratorio in cui i bambini sperimenteranno la tecnica pittorica che prevede di graffiare lo strato superficiale in china nera di un foglio portando alla luce i colori situati sotto la superficie.
Sabato 23 febbraio infine avrà luogo il laboratorio"Eco-tessitura" in cui i bambini scopriranno l'importanza del riuso e del recupero dei materiali di scarto lavorando su un meraviglioso telaio fai da te.
Tutti i laboratori avranno luogo dalle ore 14.30 alle 16.30 presso gli spazi didattici della Pinacoteca di Gorizia nel Palazzo Attems-Petzenstein situato in Piazza de Amicis.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 347.1733342 o visitare il sito www.noidellarte.it oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica noidellarte@libero.it