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A testimoniare l’attenzione sempre alta nei confronti del bisogno di lettura e condivisione di storie, sono i numeri del successo dell’anno scorso: 3.461 eventi con un nuovo record di adesioni e numerose iniziative per i più giovani. I tanti appuntamenti sono stati seguiti con vivo interesse dai media: oltre 1.400 articoli fra carta stampata e online. Il web è stato fra i principali protagonisti con 178mila visualizzazioni del sito ufficiale, la pagina su Facebook arrivata a 105.829 like e i follower su Twitter saliti a 7.783: autentici termometri del gradimento e coinvolgimento del pubblico.
LETTURE CONDIVISE – “Siamo grati a tutti coloro che ci hanno consentito di raggiungere questi obiettivi – affermano gli organizzatori – Per continuare a crescere insieme e colorare di vivacità e letture l’edizione di quest’anno, vi invitiamo a progettare e promuovere iniziative, aderendo alla campagna nella veste di organizzatori di eventi di promozione della lettura. Privilegiate il più possibile il format della lettura condivisa, favorendo l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolgendo quanti più luoghi possibili della “quotidianità”, anche apparentemente estranei alla lettura. Insieme quindi a librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, giocate a portare i libri anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre e ovunque la vostra fantasia vi ispirerà. Il cuore del Maggio dei libri, infatti, batte grazie alla vostra creatività ed esperienza: date libero sfogo all’immaginazione, create occasioni e attività di promozione della lettura fuori dagli schemi, bizzarre, strabilianti! Perché anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative.”
I FILONI – Quest’anno il Maggio dei libri offre quattro prospettive nuove per declinare il valore della lettura: la varietà e la ricchezza dei suoi contenuti saranno infatti scandite da alcuni filoni chiave, che vi invitiamo a seguire come linee guida per le vostre iniziative. Il primo riguarda la biblioterapia: il potere benefico dei libri entrerà nelle carceri, nelle scuole ristrette e nei centri di accoglienza polifunzionali con reading, cineforum letterari e altri appuntamenti. Il secondo è Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte del Bardo: in collaborazione con il British Council, saranno organizzate varie iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di William Shakespeare. Il terzo filone è costituito dal progetto con le Little free libraries, per diffondere sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite. Il quarto, la valorizzazione delle biblioteche attraverso diverse iniziative tra cui il Biblioraising, che consentirà ad alcune biblioteche di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie alla ricerca di fondi.
COME PARTECIPARE – Il Centro per il libro offre inolre la possibilità di raccogliere spunti, e in particolare per le scuole è aperto un canale diretto di comunicazione attraverso il sito dedicato, sul quale è possibile trovare articoli, testimonianze di eventi passati, spunti per nuovi progetti e sinergie, arricchito ora dalla pagina facebook. Saranno disponibili anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi. È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio. E’ possibiel segnalarle al Cepell inserendole – con descrizioni accattivanti e dettagliate – nella piattaforma che raccoglie tutte le iniziative legate al Maggio dei libri 2016, a questo indirizzo. La banca dati sarà aperta e disponibile da martedì 15 marzo: gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri potranno utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti. Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione, è necessario, come sempre, compilare il modulo di adesione fornendo tutti i dati utili a descrivere nel dettaglio il vostro progetto.