Saperne di più
i consigli degli esperti
L’educazione ambientale è un processo culturale che va coltivato attraverso un sistema di politiche organiche, dispositivi diversi che possano sedimentare nel tempo nelle pratiche e nelle sensibilità dei cittadini.
E’ su queste basi che nasce l’idea del Temporary Lab “Welcome to the Jungle” presso Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, fino al 26 giugno.
La giungla si racconta come un viaggio scientifico ed emotivo allo stesso tempo grazie alla ri-creazione in vivo e in 3D della foresta pluviale. Un progetto dedicato a farfalle, piante tropicali, acquari e terrari che ospiteranno altri insetti, rettili, aracnidi e pesci andando a creare un ambiente ricostruito per un’immersione completa nelle foreste tropicali pluviali, scrigno della maggiore Biodiversità presente sul nostro pianeta.e all’ausilio di strumentazioni scientifiche, collezioni entomologiche e botaniche e sotto la guida esperta di divulgatori scientifici.
Un percorso che si snoda attraverso diverse isole tematiche (farfalle, mantidi, rettili, pesci, invertebrati) allestite con materiale totalmente ecosostenibile e riciclabile e allo stesso tempo implementate da tecnologie multimediali interattive (QRcode, realtà aumentata e visori per realtà virtuale), per una fruizione più esperienziale ed immersiva. All’ingresso del TemporaryLab sarà data la possibilità di scaricare un’applicazione per ulteriori approfondimenti da fruire lungo il percorso e per interagire con la mostra anche da casa.
Laboratori hands-on andranno ad arricchire i contenuti della mostra grazie all’ausilio di strumentazioni scientifiche, collezioni entomologiche e botaniche e sotto la guida esperta di divulgatori scientifici.
The Jungle porta al Parco Nord Milano si trova in via Clerici 150, Sesto San Giovanni, Milano
Altro su: "Welcome to the Jungle"
- Il festival del fumetto
- A Milano, presso il Parco delle Esposizioni di Novegro, torna il 1 e 2 febbraio il consueto appuntamento con il fumetto.
- Dinosaurs Night a Milano
- Il Museo di Storia Naturale di Milano apre le porte a tutti i bambini il 27 e 28 aprile a partire dalle ore 20.00 sino al mattino successivo.
- La libreria ragazzi di Milano
- Il calendario delle attività di gennaio presso la libreria ragazzi di Milano.
- Energia!: una nuova mostra gioco al MUBA
- Al MUBA di Milano, fino al 31 marzo, è disponibile una mostra gioco per scoprire i segreti della scienza. E' adatta ai bambini a partire dai 6 anni.
- Sperimentazioni artistiche
- A Milano, i bambini diventano protagonisti partecipando ai laboratori il sabato pomeriggio di "Sperimentazioni artistiche".
- La magia dell'anello da Tolkien a Jackson
- A Milano presso il Wow Spazio Fumetto, fino al 22 marzo, potete visitare "La magia dell'anello da Tolkien a Jackson".