Saperne di più

i consigli degli esperti

Il Museo Minguzzi di Milano, sede storica dell'Archivio dello scultore Luciano Minguzzi (Bologna 1911 – Milano 2004), riapre da quest'anno al pubblico come sede espositiva per mostre ed eventi di arte e cultura.

I suggestivi e antichi spazi del Museo, in via Palermo 11, tornano a vivere come luogo di incontro e di aggregazione grazie alla neonata associazione culturale Radicediunopercento che intende valorizzare questa sede prestigiosa con manifestazioni di alta qualità e con finalità sociali ed educative.
Il primo appuntamento è con l'importante evento di fotografia Wildlife Photographer of The Year, mostra itinerante di proprietà  del Natural History Museum di Londra e di BBC Wildlife Magazine che ha debuttato al Museo di Storia Naturale di Londra ed è arrivata in Italia grazie all'esclusiva concessa dal Museo londinese alla PAS EVENTS di Torino.

In esposizione 100 spettacolari fotografie naturalistiche, selezionate all'ultima edizione dell'omonimo concorso internazionale, indetto dal Museo di Storia Naturale di Londra e dalla rivista BBC Wildlife e sponsorizzato da Veolia Environnement.

Il concorso e la mostra

Ogni anno sono migliaia le fotografie che partecipano al rinomato concorso Wildlife Photographer of The Year che si tiene dal 1964 e che è considerato l'Oscar nella rappresentazione artistica del mondo naturale.
In ogni parte del globo, fotografi professionisti e amatoriali aspirano a vincere questo importante premio e a scattare la foto perfetta, grazie alla loro conoscenza della natura, alla capacità di esprimersi con la macchina fotografica, alla creatività, alla pazienza e alla passione.
Per l'ultima edizione, una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti ha esaminato più di 41.000 scatti provenienti da tutti gli angoli del pianeta e a dimostrazione della crescente portata internazionale del concorso, quest'anno sono arrivate, per la prima volta, anche adesioni da Cambogia, Moldova, Brunei e Kirghizistan.

Distribuita sui quattro piani del Museo Minguzzi, l'esposizione consente di immergersi in un viaggio indimenticabile negli aspetti più incontaminati della natura; attimi di ineguagliabile bellezza catturati in immagini che spaziano da paesaggi sconfinati a intimi ritratti di animali, regalando al nostro sguardo il dramma e la diversità spettacolare dell'ecosistema.

Per i bambini della Scuola Primaria saranno a disposizione due schede didattiche realizzate ad hoc da Editoriale Scienza s.r.l. e diversificate per età (+6 anni e +9 anni) che li aiuteranno a interagire con le immagini esposte in mostra.
Alle classi delle Scuole Superiori di I grado verrà invece fornito un kit comprendente una serie di attività e giochi didattici dinamici e creativi realizzati da Costanza Merzagora Piatti, insegnante e autrice di materiali didattici, e da Romano Antico per il progetto grafico.

Wildlife Photographer of the Year
MUSEO MINGUZZI
Via Palermo 11 – 20121 Milano
20 ottobre – 18 dicembre 2012

INFO
info@wpymilano.it
www.wpymilano.it
T +39 02 36565440

ORARI
Tutti i giorni 10.00 - 19.00 orario continuato
Chiuso lunedì




 

Altro su: "Wildlife Photographer of The Year"

Dialogo nel buio
A Milano, "Dialogo nel buio" è emozionante percorso sensoriale al buio, allo scopo di diffondere l'integrazione e abbattere i pregiudizi.
Childrenshare Expo 2015
Tutte le attività per i bambini disponibili a Milano in occasione dell'Expo. Gli eventi di Childrenshare avranno luogo presso la sede del MUBA.
Ritratto di famiglia al PAC di Milano
"Ritratto di famiglia" al PAC di Milano è un evento al Padiglione di Arte Contemporanea per famiglie con bambini dai 5 anni.
Il festival del fumetto
A Milano, presso il Parco delle Esposizioni di Novegro, torna il 1 e 2 febbraio il consueto appuntamento con il fumetto.
Cuciniamo per gli uccellini
A Milano, giovedì 5 novembre i bambini potranno partecipare al laboratorio "Cucianiamo per gli uccellini".
Velocità, movimento, azione!
A Milano, fino al 10 luglio, si svolgerà la mostra "Velocità, movimento, azione!" dedicata a Umberto Boccioni e gli artisti del Futurismo.