Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Almanacco di attualità

AUTORE: Aldo De Matteis

CASA EDITRICE: Loescher

TEMI CHIAVE: Educazione alla cittadinanza attiva, attualità, Costituzione

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 12 anni

Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi ed avvenimenti, quasi sempre molto complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo libro, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come la condizione giovanile, il bullismo a scuola, l’intercultura, la rivoluzione informatica, le droghe proibite e le “droghe legali” (alcol e fumo), la criminalità.
Trovano spazio argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media, o l’uomo amico/nemico degli animali. Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della Costituzione, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico.
La seconda parte del testo è dedicata alla globalizzazione, all’Unione Europea, all’islamismo e al fondamentalismo, e a numerosi altri problemi della società contemporanea.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione, e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Inoltre, le 18 unità sono corredate di calzanti illustrazioni e di un utilissimo Glossario.

Altro su: "Almanacco di attualità"

Il bambino che sognava la fine del mondo
"Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto
Vincent Van Gogh. Giallo oro blu cobalto presenta ai più piccoli l'affascinante universo della pittura attraverso giochi e attività.
La fine del mondo storto
Nel libro "La fine del mondo storto" l'autore immagina un giorno in cui il carbone e l'energia elettrica finiranno. Come se la caverà l'uomo?
Filastrocche per giocare con le mani
Una raccolta di filastrocche provenienti da tutto il mondo che prevedono giochi con le mani, piccoli e semplici movimenti.
Il popolo di Tarkaan
Due popoli lontani nello spazio e nel tempo entrano in contatto perché si è aperto un varco interdimensionale: cosa combineranno i guerrieri di Tarkaan?
Viaggio in India
Il fascino magico del più misterioso dei paesi raccontato dal più avventuroso degli autori, tra fantasia e realtà.