Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Diario di una schiappa letto da Neri Marcorè. Audiolibro. CD AUDIO formato MP3. Edizione integrale

AUTORE: Jeff  Kinney

CASA EDITRICE: Emons (Collana Ragazzi)

TEMI CHIAVE: Cronaca scolastica in chiave ironica

ETA’ DI RIFERIMENTO: 11-13 anni

Diario di una schiappa (titolo originale Diary of a Wimpy Kid) è il diario personale o, meglio, il “diario di bordo” di Greg, un ragazzino davvero “normale”, uno scolaro medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza e del rapporto con i grandi e con i più forti, che ogni giorno racconta la sua vita familiare e scolastica, alternando la scrittura a esilaranti vignette. Greg non è un bullo come alcuni suoi compagni, non è forte, non gli cresce la barba, le ragazze non lo guardano, non ce la fa proprio a capire gli adulti, affetti ai suoi occhi da manie imperscrutabili. Non eccelle in nulla, eppure guarda tutto con occhi attenti e intelligenza acuta. E soprattutto Greg, in qualche modo, se la cava sempre…
Greg si rivela tutt’altro che una schiappa, anzi: è un mito! Le sue parole raccolte nel suo diario diventano un esilarante e ironico manuale di sopravvivenza per difendersi dalle insidie della scola media!
Ma…“Non aspettatevi niente del genere “Caro diario” di qua e “Caro diario” di là. L’unica ragione per cui ho accettato di scrivere è perché ho pensato che quando sarò ricco e famoso avrò di meglio da fare che passare la giornata a rispondere a domande stupide. Quindi questo libro mi sarà utile. Come dicevo, un giorno sarò famoso, ma adesso mi tocca fare le medie insieme a un mucchio di cretini”.
Parola di Greg “la Schiappa”, voce di Neri Marcorè finalmente in audiolibro: il primo volume delle avventure quotidiane dell’irresistibile Greg, che ha conquistato il cuore e gli occhi di giovani lettori nel mondo (58 milioni!). Adesso tocca alle orecchie!

Definito dalla critica americana “il primo fenomeno editoriale dopo Harry Potter”, la serie di Jeff Kinney (6 libri a oggi) è stata pubblicata in 40 paesi e tradotta in 35 lingue e Greg Heffley ha vinto nell’aprile dello scorso anno il Premio Andersen (l’Oscar della letteratura per ragazzi) come “miglior personaggio dell’anno”.