Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: E se mi nasce un fratellino?
AUTORE: Kevin Henkes
CASA EDITRICE: Piemme Junior, 2002
TEMI CHIAVE: nascita, famiglia, scoperta, gioco
ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 5 anni
Si sa che è nell'attesa che succedono le cose migliori, infatti la piccola Lilli prestava sempre i suoi giocattoli al fratello e gli cantava le più belle canzoni per farlo addormentare, ma tutto ciò molto prima che lui nascesse.
Leo, il neonato, arriva in famiglia e tutti sono per il suo umido nasino rosa e per i suoi piccoli occhi neri, ma Lilli non ci trova niente di entusiasmante in quel piccolo pacco che ha cominciato ad invadere la sua camera portandole via l'affetto dei genitori. Lilli tenta in tutti i modi di attirare l'attenzione, ma è Leo che con la sua voce gracchiante riesce nell'impresa; allora cosa fare? Lilli non si arrende e scappa di casa sette volte in una mattina, ma poi torna per non lasciare il "suo regno" nelle mani del "tiranno" Leo. La vita continua, ma viene interrotta da una festa in onore del nuovo arrivato; Lilli non comprende l'entusiasmo degli invitati per quel bambino, ma si trova inaspettatamente a doverlo difendere dalle ingiurie della cuginetta.
Ecco che la sorella esercita il suo nascosto affetto per il fratello reprimendo l'invidia ingiustificata che fino a prima l'aveva pervasa. Da quel momento fu per lei il fratellino più bello del mondo.