Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Filastrocche col pennello
AUTORE: Montanari Massimo
EDITORE: Almayer (collana Asino chi legge) 2008
ETA' DI RIFERIMENTO: dai 7 anni
Le Filastrocche col pennello raccontano i quadri dei pittori contemporanei. Forme, colori, linee e personaggi diventano gioco di rime, le emozioni trasformano il linguaggio dell'arte in filastrocche.
Diciassette opere scelte tra le più significative di Van Gogh, Kandinskij, Matisse, Mirò, Picasso, Chagall, Ernst, Magritte sono accompagnate da altrettante filastrocche, che stimolano il bambino a un approccio fantastico e personale all'opera d'arte.
Il libro è un modo di giocare con l'arte e le parole, in cui tutto può succedere, basta usare l'immaginazione. I quadri in fondo sono filastrocche. e le filastrocche possono diventare i quadri descrittivi delle emozioni che gli artisti trasmettono per mezzo delle loro opere.
Altro su: "Filastrocche col pennello"
- Una tartaruga intelligente. Storie di animali, lezioni di vita
- Brevi storie, semplici metafore della vita, che guidano il piccolo lettore nella conoscenza delle mille sfaccettature dell'animo umano.
- Il bambino che sognava la fine del mondo
- "Il bambino che sognava la fine del mondo" è la storia di un bambino che, colto da improvvisi incubi notturni, sogna la fine del mondo.
- Mercatino del libro usato
- L'iniziativa estiva del mercatino del libro studentesco usato si svolgerà a Mantova.
- La casa dei gatti - libro pop up
- Giocando, gira pagina dopo pagina, e scoprirai quante cose può fare un'allegra famigliola di gatti!
- Città di vetro
- "Città di vetro" fa parte della "Trilogia di New York". Sono tre detective-stories in cui lo scrittore crea una sua New York, strana e surreale.
- Il gufo che aveva paura del buio
- "Il gufo che aveva paura del buio" narra la storia di Plop, un gufetto che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio.