Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Filastrocche col pennello

AUTORE: Montanari Massimo

EDITORE: Almayer  (collana Asino chi legge) 2008

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 7 anni

Le Filastrocche col pennello raccontano i quadri dei pittori contemporanei. Forme, colori, linee e personaggi diventano gioco di rime, le emozioni trasformano il linguaggio dell'arte in filastrocche.
Diciassette opere scelte tra le più significative di Van Gogh, Kandinskij, Matisse, Mirò, Picasso, Chagall, Ernst, Magritte sono accompagnate da altrettante filastrocche, che stimolano il bambino a un approccio fantastico e personale all'opera d'arte.
Il libro è un modo di giocare con l'arte e le parole, in cui tutto può succedere, basta usare l'immaginazione. I quadri in fondo sono filastrocche. e le filastrocche possono diventare i quadri descrittivi delle emozioni che gli artisti trasmettono per mezzo delle loro opere.

 

 

Altro su: "Filastrocche col pennello"

Alla fattoria. Bebè bagnetto
Per il momento del bagno, un libro adatto ai più piccolini, realizzato con graziosi oggetti in plastilina dai colori vivaci.
Nicolino giramondo
La storia di Nicolino, un bambino che passeggia per la città e inizia una incredibile avventura.
Tutto comincia dalle stelle
Cosa sappiamo dell'universo in cui viviamo? Domande, curiosità e semplici risposte scientifiche.
La porta della felicità 2011
Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, presso i Musei Mazzucchelli di Brescia, la seconda edizione della Porta della Felicità - il Festival del libro dei ragazzi.
Cercatori di perle
Due giovani ragazzi, due origini completamente diverse: vite agli antipodi che il destino fa incrociare nelle acque dell'Oceano Atlantico.
La diciottesima luna
L'ordine naturale della cose viene invertito e man mano che si avvicina la Diciottesima Luna.