Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani
AUTORI: A.Vanzo, A.Trabuio, L. Delloste
CASA EDITRICE: Perdisa Editore (Collezione Educazione Ambientale)
TEMI CHIAVE: conoscere l’ambiente per amarlo e rispettarlo
ETA' DI RIFERIMENTO: 6/10 anni
La natura ci invita ad una riflessione e ci offre un modello: non è possibile vedere subito gli effetti delle azioni che si compiono. Per osservare i cambiamenti occorre molto tempo, ci vuole pazienza, saper attendere…e questo accade anche in natura: bisogna preparare il terreno, attendere il momento giusto per la semina, seguire la maturazione di un frutto o la nascita di una piantina, curarne la crescita; tutto ciò comporta osservazione, riflessione, confronto, attesa.
“Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani” è un testo di educazione ambientale, che coniuga teoria e attività pratica, argomento principale del libro. I capitoli sono ricchi di dati, notizie, curiosità e soprattutto stimoli per gli adulti, per far sì che ogni esperienza diventi un momento divertente e stimolante da trasmettere ai bambini. Numerosi sono i lavori di gruppo proposti: dalla trasformazione del giardino della scuola alla cura di piccoli orti e frutteti, dall’utilizzo di vasi, fioriere e piccole serre alla creazione di erbari, terrari e acquari.
Queste attività non solo favoriscono la socializzazione e la collaborazione, ma possono essere associate a ciò che i bambini studiano in classe: le scienze, la matematica (per il calcolo di aree e perimetri di superfici), il disegno (per progettare il lavoro), l’italiano (per seguire le tappe del lavoro relazionando), ecc. Inoltre, quale messaggio è più educativo? Gli autori hanno scelto di devolvere i proventi dei diritti d’autore al Telefono Azzurro.
Altro su: "Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani"
- Tutto comincia dalle stelle
- Cosa sappiamo dell'universo in cui viviamo? Domande, curiosità e semplici risposte scientifiche.
- Halloweeen
- Halloween significa "notte sacra": l'autore ne ricostruisce la storia fin dai tempi più remoti sino ai giorni nostri.
- Favole dell'amicizia
- I bambini posseggono innato il senso dell'amicizia come dono da offrire generosamente; ma l'amicizia è anche un bene che non va sprecato.
- In viaggio
- Rivolto direttamente al giovane lettore, questo libro lo coinvolge sin dall'organizzazione del viaggio con suggerimenti pratici e riflessioni.
- Una famiglia da brivido
- Un caso piuttosto insolito coinvolge Will e il suo amico Tupper.
- La casa dei gatti - libro pop up
- Giocando, gira pagina dopo pagina, e scoprirai quante cose può fare un'allegra famigliola di gatti!

