Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani

AUTORI: A.Vanzo, A.Trabuio, L. Delloste

CASA EDITRICE: Perdisa Editore (Collezione Educazione Ambientale)

TEMI CHIAVE: conoscere l’ambiente per amarlo e rispettarlo

ETA' DI RIFERIMENTO: 6/10 anni

La natura ci invita ad una riflessione e ci offre un modello: non è possibile vedere subito gli effetti delle azioni che si compiono. Per osservare i cambiamenti occorre molto tempo, ci vuole pazienza, saper attendere…e questo accade anche in natura: bisogna preparare il terreno, attendere il momento giusto per la semina, seguire la maturazione di un frutto o la nascita di una piantina, curarne la crescita; tutto ciò  comporta osservazione, riflessione, confronto, attesa.
“Guardiamoci intorno... e sporchiamoci le mani”  è un testo di educazione ambientale, che coniuga teoria e attività pratica, argomento principale del libro. I capitoli sono ricchi di dati, notizie, curiosità e soprattutto stimoli per gli adulti, per far sì che ogni esperienza diventi un momento divertente e stimolante da trasmettere ai bambini. Numerosi sono i lavori di gruppo proposti: dalla trasformazione del giardino della scuola alla cura di piccoli orti e frutteti, dall’utilizzo di vasi, fioriere e piccole serre alla creazione di erbari, terrari e acquari.

Queste attività non solo favoriscono la socializzazione e la collaborazione, ma possono essere associate a ciò che i bambini studiano in classe: le scienze, la matematica (per il calcolo di aree e perimetri di superfici), il disegno (per progettare il lavoro), l’italiano (per seguire le tappe del lavoro relazionando), ecc. Inoltre, quale messaggio è più educativo? Gli autori hanno scelto di devolvere i proventi dei diritti d’autore al Telefono Azzurro.

Altro su: "Guardiamoci intorno e sporchiamoci le mani"

Che paura mamma. Topo tip
Topo Tip è un topino coraggioso, ma anche lui, come tutti i cuccioli, ha le sue paure.
Ci pensa il tuo papà
Il figlio continua a fare domande, ha la necessità di sapersi al sicuro con il padre, anche se in fondo già sa che è così.
Il tesoro delle Bermuda
Il tesoro delle Bermuda è un romanzo giallo denso di suspance e mistero. Protagonista è Agatha impegnata a ritrovare il tesoro di un galeone spagnolo.
Quattro principesse per un regno
"Quattro principesse per un regno" è la storia di quattro principesse che partono alla ricerca di un nuovo regno.
Premio nazionale "Nati per leggere"
Fino al 31 gennaio 2013 è possibile aderire al bando del Premio nazionale "Nati per Leggere".
Le mamme non mettono mai i tacchi. Antiguida al mestiere di mamma
Un libro più efficace di un antidepressivo, più utile dell'ennesima tutina di ciniglia e soprattutto dei tanti manuali per trasformarsi nelle Madri Del Secolo.