Letture in famiglia
libri per e sui bambini
Titolo: Il gufo e l'anatra
Autore: Hanna Johansen
Casa editrice: Bombiani (collana I Delfini), 1997
Temi chiave: alterità, sguardo, curiosità
Età di riferimento: 5 anni
A questo mondo è dura vivere senza litigare, soprattutto quando si incontra quel matto del gufo con tutte le sue strane manie.
Come fa la povera anatra a ragionare con uno che dorme quando fa giorno e spende la notte standosene ad occhi spalancati su un albero?
Lei, di brava famiglia, educata come Dio comanda a mangiare erbe e a cercare riposo col calare delle tenebre, non ce la fa proprio ad avere a che fare con esseri così strani e presuntuosi. Ci ha provato, si è sforzata, ma alla fine niente, la litigata mai la si riusciva ad evitare. Unica soluzione andarsene, tornare a fare l'anatra e lasciare il gufo a fare il gufo.
Ma come mai che invece di un "addio" definitivo le è uscito un "arrivederci"? Forse non si aspettava che un animale così tonto come il gufo avesse delle ali così belle? Qualcosa le dice che anatre e gufi devono starsene lontani, ma qualcos'altro la rende curiosa. E questo qualcosa le dice anche che, a costo di qualche litigata, questa curiosità deve essere soddisfatta.
Hanna Johansen, accompagnata dalle illustrazioni di Kathi Bhend, riesce in poche pagine a descrive a meraviglia le gioie e i dolori dell'incontro con l'altro, senza mai cadere in pericolosi buonismi.