Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Il topo dalla coda verde

AUTORE: Leo Lionni

CASA EDITRICE: Babalibri

TEMI CHIAVE: Una "maschera" può cambiare l'equilibrio sociale

ETA' DI RIFERIMENTO: 5 anni

La compagnia dei topi di campagna decide di copiare l’idea della festa del Carnevale come succede in città: le trombette, le stelle filanti, i coriandoli e le maschere. Decidono di preparare e indossare maschere di animali feroci, e fin qui nulla di strano, il travestimento è tipico del Carnevale. Solo che a forza d’indossare le maschere, i topi non si riconoscono più e la paura e il sospetto iniziano a circolare… Come andrà a finire questa storia? Una metafora della vita, di come una “maschera” possa cambiare l’equilibrio sociale del gruppo, raccontata con grande maestria per i bambini.

Altro su: "Il topo dalla coda verde"

Carnevale a Venezia
Il teatro protagonista dell'edizione 2012 del Carnevale di Venezia dal 4 al 21 febbraio 2012.
Carnevale al Museo di Montebelluna
Vuoi offrire ai tuoi ragazzi una specialissima giornata di Carnevale? Portali al Museo di Storia Naturale di Montebelluna, per un Carnevale fuori dagli schemi.
La nascita di Arlecchino
Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
Arlecchino a Venezia
Arriva il Carnevale carico di fantasia, risate e divertimento con "Arlecchino a Venezia".
Carnevale. Passatempi e giochi
Giochiamo con i più piccoli imparando a riconoscere le maschere delle tradizione!
Il Gran Carnevale
Una festa, una serata in compagnia, giochi e risate: ecco gli ingredienti di questo gioco educativo, ispirato all'omonima favola.