Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: La vita non è un luogo tranquillo
AUTRICI: Sophie Savoie, Carole Savoie e Nelly Savoie
ILLUSTRATORE: Federico Paris
CASA EDITRICE: Sette Città - 2008
ETA' DI RIFERIMENTO: dai 9 anni
Tre sorelle ritrovano in un cassetto il diario della loro infanzia e decidono di pubblicarlo.
Siamo nel 1989 a Saint-Martin-en-haut, un piccolo paese della campagna francese. I genitori di Sophie, Carole, e Nelly stanno divorziando.
In quel periodo il divorzio non era una cosa consueta ed era considerato tabù anche solo parlarne forse per questo le tre sorelline iniziano a scrivere la loro esperienza in un diario comune, forse per esorcizzare il trauma della separazione.
Le protagoniste ci raccontano la loro infanzia, la loro fratellanza, le loro spericolate e magnifiche avventure in posti proibiti, le loro guerre eroiche con altri bambini e il loro rapporto con gli adulti.
Ogni favola però si sa ha la sua strega quella delle sorelle Savoie è la futura matrigna che improvvisamente porta via il loro papà. Sophie, Carole e Nelly sono allora costrette un sabato su due a preparare le valigie per andare senza la loro mamma nella nuova casa di loro padre.
Le nostre sorelline hanno rispettivamente 11, 9, 6 anni e formano il trio infernale pronto a tutto pur di far scappare la strega, e c'è da scommetterci, ne combineranno di guai...