Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Lili, libertà
AUTORE: Gonzalo Moure Trenor
CASA EDITRICE: Mondadori
TEMI CHIAVE: IL Carnevale leva la maschera dell'ipocrisia
ETA' DI RIFERIMENTO: dai 9 anni
Lili è una ragazza dai capelli lisci e neri, occhi tondi inespressivi e un corpo che la fa sembrare un colibrì. E’ timida e ha pochi amici. Lei e la madre si sono trasferite da poco in una città grigia, rumorosa e piena di fumo, tanto che Lili l’ha soprannominata “Brodaglia”. La loro vita è altrettanto grigia e noiosa, ma è tempo di Carnevale e a scuola si festeggia il martedì grasso. Lili non sa cosa fare e l’angoscia che la prende non riuscirà a rompere il muro di silenzio che c’è tra lei e la madre, e così si presenta a scuola senza il vestito di Carnevale. Scoppia lo scandalo e l’ira del maestro che, offeso nella sua autorità, la accusa di superbia e la punisce. Lili trova il coraggio di confessare tutto alla madre che in una notte le confeziona un abito da ballerina, poiché Lili si sente una ballerina. Ma il giorno dopo a scuola nessuno si presenta travestito. Altro scandalo e l’anticonformismo involontario di Lili viene nuovamente punito. I compagni di scuola, però, restano affascinati dalla dalla trasgressione e dalla provocazione di Lili. E’ l’ora di mettere in crisi l’ottusità del regolamento e del maestro; è l’ora di domandarsi: chi è davvero diverso qui?
Altro su: "Lili, libertà"
- La nascita di Arlecchino
- Da dove viene Arlecchino? Perché cammina in modo strano e tiene un cappello in testa? In questo libro di Roberto Piumini troviamo tutte le risposte.
- Il Gran Carnevale
- Una festa, una serata in compagnia, giochi e risate: ecco gli ingredienti di questo gioco educativo, ispirato all'omonima favola.
- Carnevale. Passatempi e giochi
- Giochiamo con i più piccoli imparando a riconoscere le maschere delle tradizione!
- Arlecchino a Venezia
- Arriva il Carnevale carico di fantasia, risate e divertimento con "Arlecchino a Venezia".
- Il topo dalla coda verde
- Il Carnevale è gioia, divertimento, travestimento, ma anche una metafora della vita: questo viene raccontato nel libro "Il topo dalla coda verde".
- Spettacoli Teatrali, Concerti musicali, l'Arte delle Maschere
- Ad Ercolano, sono organizzati numerosi eventi dalla Fabbrica del divertimento in occasione del Carnevale.