Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Mille giochi all'aria aperta

AUTORE: Bull Jane

EDITORE: Edicart

ETA' DI RIFERIMENTO: dai 6 anni

Tante divertenti e stimolanti idee per giocare all'aria aperta, con giochi costruiti da sé utilizzando materiali di recupero trovati in casa, raccolti durante l'inverno, montati insieme con creatività ed ingegno.
E poi, squisite ricette per merende rinfrescanti, ghiaccioli dall'insolita forma per mantenerle fresche e inconsuete decorazioni per le feste e le gare estive.
Molti di questi giochi costituiscono anche un ottimo spunto per sperimentare principi scientifici che i bambini hanno sotto gli occhi ogni giorno: costruire una meridiana per osservare la variazione delle ombre col tempo che scorre, assemblare oggetti "acchiappasole" per ammirare stupefatti gli effetti della riflessione della luce, sperimentare le diverse forme in cui l'acqua può trasformarsi in ghiaccio, costruire divertenti barchette galleggianti per vedere in azione il principio di Archimede, giocare con le bolle di sapone.
Ma ciò che è più importante, tutti i giochi proposti sono un forte stimolo all'autonomia, al recupero della manualità e un incoraggiamento ad uscire, via dalla televisione e all’aria aperta, per godere degli elementi naturali che la bella stagione ci offre.

Altro su: "Mille giochi all'aria aperta"

50 giochi con illusioni ottiche
Preparati a intraprendere un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo degli inganni ottici.
Mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini
In un divertente e ironico intreccio di realtà e finzione, vengono trattati i temi più seri, attraverso una profonda riflessione antimilitarista.
Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
Le vacanze del piccolo Nicolas
E' tempo di vacanze ed il piccolo Nicolas si preparara a giorni di grandi avventure.
Il Principe senza regno
Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.
Dov'è Babbo Natale
E' la notte di Natale! Tutti i bambini restano alzati fino a mezzanotte e quando sentono i campanacci delle renne sanno che Babbo Natale è arrivato.