Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Olive, una renna molto speciale

AUTORI: Vivian Walsh e J.Otto Seibold

ILLUSTRAZIONI: J. Otto Seibold

CASA EDITRICE: Fabbri

TEMI CHIAVE: Natale, viaggio, identità

ETA’ DI RIFERIMENTO: dai 4 anni

Olive è una simpatica e buffa cagnolina che nei giorni di Natale si reca in città per comprare i regali. Per strada la gente canticchia una canzone: "Olì Olà, ecco qua, una renna speciale verrà" e lei continua per la sua strada ritornando felice a casa per impacchettare i doni acquistati. La radio trasmette la stessa canzone e Olive storpiando le parole sembra capire che si riferisca a lei, lei che ha sempre pensato di essere un cane: "Olive, eccola qua, una renna speciale verrà..."

Comincia così il viaggio verso il Polo Nord per aiutare Babbo Natale nel suo annuale trasporto di regali a tutti i bimbi della terra. Quando Olive arriva sono subito pronti per la partenza, e la renna Cometa la lega alla slitta con un nastro speciale. Adesso sì che è davvero tutto pronto. Tutte le renne sono molto incuriosite dalla nuova aiutante, tanto che non si accorgono che davanti a loro c'è un grosso albero nel quale si vanno ad impigliare. Niente paura c'è Olive che arrampicandosi comincia a rosicchiare i rami liberando la slitta, così possono riprendere il viaggio molto movimentato. Purtroppo però il danno è stato provocato e dalla slitta cominciano a cadere caramelle e flauti. Il povero Babbo Natale si trova ad aver bisogno di un fiuto speciale per cercare tra la neve i doni persi. Prontamente Olive adempie al suo dovere, così i bambini di tutto il mondo si possono svegliare con i loro regali sotto l'albero, e festeggiare un felice giorno di Natale. Anche per Olive c'è una sorpresa: il cerchietto di corna da renna, simbolo della sua nuova identità ma anche ricordo della sua natura, senza la quale nessuno avrebbe festeggiato il Natale.
Un libro interessante, curato nei particolari e soprattutto nelle illustrazioni che ricordano i collage che si facevano da piccoli e i vivaci colori di tanti parchi Disney sognati nella nostra infanzia.