Libri e riviste

per bambini

AUTORE: Nathalie Peretti

TITOLO: Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini

EDITORE: La Meridiana

Pensiamo al rilassamento come a un “fermo immagine” e facciamolo sperimentare ai bambini. Come? Attraverso giochi e tecniche ludiche. Insegniamo loro a distendere il corpo attraverso il contatto, la visualizzazione, l’interiorizzazione, il movimento, attraverso le filastrocche, i racconti o i disegni. Cosa accade? Accade che i bambini cominciano a stare bene, a vivere meglio il contatto con se stessi e con gli altri.
Il rilassamento infatti è un’arte di vivere. Venti minuti di rilassamento rappresentano una ricarica energetica equivalente a due ore di sonno. Allora perché non farne un’abitudine di vita per dar modo ai bambini di diventare bambini realizzati e più tardi degli adulti realizzati.
Io vi posso garantire - dice l’autrice a conclusione dell’agile volume - che guardando crescere mia figlia mi sono resa conto che il rilassamento le fornisce nel quotidiano una miglior qualità d’ascolto del prossimo, la capacità di distaccarsi dai suoi problemi per risolverli meglio e una maggior verbalizzazione delle sue emozioni.”
Un libro per genitori, insegnanti, assistenti di asili nido o di scuole materne, animatori di centri sociali o di centri vacanze estivi, professionisti che si occupano dell'apprendimento infantile.

"Insegnare ad un bambino
a rilassarsi vuol dire
insegnargli che essere vivi non significa essere
sempre in movimento.”

Altro su: "Sentire col corpo. Tecniche creative di rilassamento per bambini"

Cicciobello
Ecco un libro per i più piccoli, per imparare a conoscere i numeri e i colori insieme al tenero Cicciobello!
Ragazze dell'Olimpo. L'ultimo desiderio. vol. 6
Il sesto volume della saga narra la storia delle tre dee che possono contare solo sul loro amore per salvare l'Olimpo. Basterà?
La casa dei gatti - libro pop up
Giocando, gira pagina dopo pagina, e scoprirai quante cose può fare un'allegra famigliola di gatti!
Zanna Bianca
"Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
Il Principe senza regno
Ogni vicenda, ogni personaggio sono particolari perché collocati in una dimensione a metà fra realtà e fantasia e affrontano la vita con sguardo positivo.
La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi
"La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi" è un libro che spiega in modo semplice la storia dei filosofi antichi.