Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Le uova di Pasqua
AUTORE: Attilio
CASA EDITRICE: Giunti Marzocco
TEMI CHIAVE: Pasqua, ricerca, amicizia
ETA’ DI RIFERIMENTO: 4 anni
Il piccolo coniglio Samuele è alla ricerca delle uova pasquali. Vive in un'allegra fattoria, piena di animali e ad ognuno chiede in prestito le uova per poterle colorare e darle in dono ai suoi amici.
Mamma Gallina arriva appena in tempo e sventa il furto delle sue uova ad opera di Samuele, allora il piccolo coniglio si rivolge a Mamma Anatra che sta conducendo i suoi piccoli al lago per insegnar loro a nuotare, ma anche lei si rifiuta di cedere le sue preziose uova.
Sempre in viaggio arriva da Antonina la Mamma Rana che alla richiesta di Samuele si mette a ridere e gli spiega che le sue uova sono troppo piccole da colorare, lo stesso vale per Mamma Tartaruga: "Che cosa te ne faresti delle mie uova grandi come nocciole?".
Ma il coniglio non si arrende e va a disturbare Arrigo il Cavallo e Giuditta la Capra che molto infastiditi gli spiegano che loro sono mammiferi e le uova non le fanno. Samuele pensa di essere senza speranze finché non incontra Mamma Colomba che gli offre la possibilità di portare in giro i ramoscelli d'ulivo mentre lei sta a casa ad accudire i suoi piccoli.
Alla fine del suo giro Samuele riceverà un uovo gigantesco fatto di cioccolata da dividere con tutti i suoi amici il giorno di Pasqua.
La ricerca è conclusa, ma Samuele è sempre pronto per partire verso nuovi incontri.