Letture in famiglia
libri per e sui bambini
I volumi ad "alta leggibilità "della nuova collana "Junior D" di Edizioni Angolo Manzoni sono tre volte più accessibili grazie:
- al nuovo font di caratteri europei (caratteri grandi), EasyReading, mirato alla Dislessia;
- alle illustrazioni originali, a colori, di giovani artisti;
- al CDmp3 allegato,
Sono libri che si guardano, si ascoltano, possono "insegnare" a leggere. E quando non si può fare diversamente oppure si è stanchi, si continua sul CD.
Il Font EasyReading (disegno e marchio comunitario UAMI registrato da Edizioni Angolo Manzoni) ha ricevuto dall'Associazione Italiana Dislessia, Sezione di Torino, la certificazione che le sue specifiche caratteristiche grafiche sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia. Ma possono aiutare anche chi presenta problemi di ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, e gli stranieri che imparano la lingua italiana.
Anche i testi sono scelti con cura, nell'intento di riproporre classici come Wilde o Dumas, ma anche di offrire percorsi di lettura (dai 7 e dai 9 anni senza controindicazioni) tra favole e narratori conteporanei. Sempre divertendo.
Un consiglio sensato per le letture delle vacanze! Sono già editi in "Junior D" (e molti altri titoli sono di prossima uscita):
- Gianpietro Scalia, Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna
- Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville (traduzione Piero Malvano)
- Bernardo Atxaga, Nikolasa. Avventure e sventure (testo spagnolo e italiano, traduzione Sonia Piloto di Castri);
- Gianpietro Scalia, Bigliadivetro. Ti racconto una storia, bambina (testo italiano e spagnolo)
- F. G. Gallo, Kahuna e le Tavolette Rongo Rongo
Altro su: "Un consiglio per le letture delle vacanze"
- Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono.
- Si svolgerà Rimini dal 17 al 19 giugno 2011, la quarta edizione del Festival dei Ragazzi che Leggono.
- La bambina che leggeva libri
- Una biblioteca simile ad un castello magico, uno scrittore che adora i bambini, una lettrice molto speciale... tre ingredienti per una storia indimenticabile.
- Zanna Bianca
- "Zanna Bianca", pubblicato per la prima volta tra il maggio e l'ottobre del 1906, è uno dei romanzi più famosi dello statunitense Jack London.
- Fuga dal Natale
- Il Natale è diventato una festa commerciale e Luther Krank decide di "fuggire" verso una meta lontana; ma non sempre i piani riescono.
- Storie proprio così
- Regali, pensieri, attenzioni... il Natale è anche tempo da trascorrere insieme, magari rispondendo con una favola ai tanti "perché" dei nostri bambini.
- Avvincenti avventure da... prendere al volo. Storie d'amicizia fra due piccole mosche
- Le due protagoniste Tze e Tzi, spinte dal desiderio di uscire dalla vita monotona di campagna, decidono e trovano il modo di andare in città.

