News

sui musei per bambini

Il Museo del Giocattolo e del Bambino espone una suggestiva rassegna di antichi balocchi costruiti tra il 1700 e il 1950 (bambole, trenini, aerei, navi, soldatini, giochi di costruzione e didattici) che si articola secondo una riflessione storica,pedagogica e sociale sull'infanzia e sul rapporto che lega il bambino al giocattolo nell'alternarsi delle vicende che hanno caratterizzato l'evoluzione della storia e della civiltà.
La visita al museo rappresenta un viaggio nel mondo della fantasia, della poesia, dell'arte e della fiaba; esprime la creatività e l'amore dei maestri giocattolai e il nascere delle prime botteghe artigiane; racconta l'incanto delle fiere di paese, dei  teatrini di piazza, delle feste popolari; illustra l'evolversi delle condizioni sociali, il mutare dei modelli e dei ruoli;
documenta la partecipazione alle prime grandi scoperte della scienza e della tecnica in un multiforme ventaglio di interessi che ben si prestano ad essere raccolti, interpretati e sviluppati nel contesto delle programmazioni educative.

Visite: Tutti i  giorni su prenotazione.

Giorno di chiusura: ultima domenica del mese.

Indirizzo: Santo Stefano Lodigiano, Via Trento e Trieste 2 TEL. 0377-65244 p.franzinitibaldeo@libero.it
 

Altro su: "Museo del giocattolo e del bambino"

Siano e il Museo della Carrozza
Il Museo della Carrozza si trova a Siano, una frazione di Catanzaro. Tra le tante, si ammira la carrozza usata da Rossella O'Hara nel film "Via col Vento".
Il Museo della musica di Venezia
Venezia, Campo San Maurizio, nell'omonima chiesa sconsacrata, il Museo della musica.
Cos'è per te la luce
La mostra, ospitata da Explora (Roma) fino al 26 settembre, è una raccolta d'idee sulla luce realizzate da giovani progettisti.
Fabriano
Il Museo della carta e della filigrana non poteva che nascere a Fabriano, città che più di ogni altra lega il suo nome a quello della carta.
Giochi e giocattoli: siti da visitare
Notizie utili ed interessanti sui giochi dei bambini e indicazioni relative a musei a loro dedicati. Vi elenchiamo alcuni siti da visitare.
Museo Caproni di Trento
Il Museo Caproni di Trento, con un'originale struttura che riprende le linee di un hangar, espone la collezione di aerei e cimeli storici.