Saperne di più
i consigli degli esperti
Il Monastero Benedettino di San Nicolò l’Arena è ritenuto uno dei complessi architettonici più interessanti del meridione, tanto da meritare per l’Unesco il diritto di entrare a far parte del Patrimonio mondiale dell’umanità.
Esso contiene, infatti, un’importante articolazione di livelli storici, che includono reperti che spaziano cronologicamente da una domus romana al tardo barocco settecentesco, dalle architetture neoclassiche e del Vaccarini agli interventi di De Carlo. Attraverso il connubio tra passato e presente, tra tradizione e letteratura, si riesce ad avere una piena sintesi della storia della città di Catania. Dal 2010 l’Associazione Officine Culturali cura la gestione dei servizi annessi alla fruizione e alla valorizzazione del Monastero. In particolare, per quest’anno scolastico, le proposte didattiche di Officine Culturali sono suddivise in quattro categorie:
- Visite guidate al Monastero dei Benedettini – la visita, della durata di un’ora e mezza circa, prevede la descrizione e la spiegazione dettagliata dei Chiostri di Levante e di Ponente, della Biblioteca, dei seminterrati del ‘500 e della domus romana ad essi integrati, del Coro di Notte con la Chiesa di San Nicolo’ l’Arena, delle cucine e delle cantine del ‘700 realizzate dal Vaccarini.
- Visita integrata del Monastero dei Benedettini, dell’Orto Botanico, del Museo di Zoologia-Casa delle Farfalle – attraverso un unico biglietto di 7 euro, riservato alle scolaresche, valido per un mese, si potrà visitare l’Orto Botanico e il Museo di Zoologia (Casa delle Farfalle), usufruendo anche della visita guidata al Monastero.
- Laboratori didattici e percorsi ludici (5/12 anni):
- Piccoli amanuensi all'opera - alla scoperta del libro: un laboratorio per la scoperta delle tecniche di manifattura del libro medievale, dalla preparazione della pergamena e della carta sino alla manifattura delle penne d’oca per la scrittura, dalla composizione e cucitura dei fascicoli alla rilegatura del libro.
- L'arte dei Benedettini - grafica, pittura scultura e architettura: le suggestioni del monastero, tra mistero, racconto e fantasia, condurranno i giovani partecipanti negli atelier di artisti del passato per sperimentare tra tele, pennelli e colori.
- Monastero ludens – il ritorno del Prof. Talentus: attraverso la scoperta dei giochi degli antichi Romani, i partecipanti condurranno un viaggio nella storia millenaria dei luoghi del Monastero.
- Orto a chi tocca! - L'orto dei monaci: rifacendosi all’antica tradizione millenaria dei monaci Benedettini di Catania che, nei loro orti e giardini, coltivavano piante esotiche e varietà endemiche dell’isola, si mostrerà ai partecipanti come le piante officinali e quelle aromatiche possono essere coltivate, utilizzate e trasformate nel rispetto delle biodiversità.
- Laboratori per la Diffusione della Cultura Scientifica (14/18 anni) – docenti esperti nel campo della vulcanologia e astrofisica, utilizzando anche strumenti multimediali, illustreranno la storia dell’Osservatorio Astrofisico e i compiti del Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare le attività dell’Etna, partendo dalla conoscenza delle attività scientifiche che si svolsero nel Monastero tra la fine dell’Ottocento e tutto il Novecento.