Saperne di più
i consigli degli esperti
L'estate è ormai alle porte, le scuole stanno per chiudere e molti genitori non sanno proprio come riuscire ad organizzare le loro giornate. Stare tutto il tempo insieme ai figli è infatti impossibile a causa del lavoro e i bambini hanno comunque bisogno di fare molte attività altrimenti c'è il rischio che si annoino e si impigriscano. Per fortuna che nelle nostre città italiane i musei organizzano dei campus estivi ideali per i più piccoli, come il campus "Estate al museo 2015" organizzato niente meno che dal Mambo, il Museo di Arte Moderna di Bologna.
I bambini e i ragazzi che decideranno di partecipare a questo campus avranno la possibilità di andare alla scoperta di tutte le meravigliose opere d'arte che il museo offre in esposizione, un vero e proprio viaggio quindi nella storia e nell'arte, un vero e proprio viaggio alla scoperta di che cosa sia l'arte veramente e di quel talento che tutti bene o male racchiudiamo dentro di noi. Non solo, i bambini e i ragazzi avranno modo anche di andare alla scoperta del patrimonio artistico che la città di Bologna possiede, un campus che quindi non vuole soffermarsi solo sul museo, ma vuole mostrare ai bambini che tutta la città è alla fine un museo a sua volta, un museo diffuso che da quelle quattro mura si estende su tutto il territorio bolognese.
Il campus avrà luogo dall'8 giugno all'11 settembre 2015. Sarà disponibile ogni settimana tranne quella centrale di ferragosto. Le settimane di campus vano dal lunedì al venerdì e i bambini saranno impegnati dalle ore 08.30 sino alle 17.00. Vi ricordiamo che questo campus è stato pensato per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni e che la partecipazione ha un costo di 185 €. Nel prezzo sono compresi anche il pranzo e la merenda ovviamente.
Per i bambini che decideranno di iscriversi per almeno due settimane e per più fratelli è previsto uno sconto del 20%.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando direttamente il Dipartimento Educativo del Mambo al numero 051 6496628 oppure scrivendo a mamboedu@comune.bologna. it.
Per avere maggiori informazioni consultate il sito internet ufficiale del museo www.mambo-bologna.org.
Altro su: "Estate al museo 2015"
- All'avventura – Campi estivi in cineteca
- Per i bambini di Bologna, la cineteca di Bologna organizza tre settimane all'insegna dell'avventura.
- Musica in fabula
- Con i bambini al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
- Campi estivi alla Cineteca di Bologna
- La cineteca di Bologna organizza per i bambini "La Tribù dei Testainsù", un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon e Hamelin.
- Festival internazionale del fumetto
- Dal 21 al 23 novembre 2014, si svolgerà "BilBOlbul", il Festival internazionale del fumetto.
- Smell festival - Festival Internazionale dell'Olfatto
- A Bologna, dal 24 al 29 maggio, avrà luogo un festival interamente dedicato all'olfatto, il festival Smell arrivato quest'anno alla sua terza edizione.
- Bologna children's book fair
- Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile, si svolge a Bologna il "children's book fair".