Libri e riviste
per bambini
TITOLO: I più bei mandala per bambini
CASA EDITRICE: Macro Junior
TEMI CHIAVE: Divertimento e tempo libero
ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni
Cosa sono i mandala?
I mandala sono gli antichi disegni della vita. Mandala è una parola che deriva dal sanscrito, l'antica lingua indiana, e vuol dire "cerchio" o "arco". Molte culture e civiltà si sono espresse con il mandala. In Occidente ne abbiamo un esempio nei rosoni, stupendi "ricami" architettonici che decorano le cattedrali gotiche e romaniche.
Guardiamo con calma i tanti mandala raccolti in questo album e scegliamo quelli che ci sembrano più belli. Prendiamo le matite colorate, i pastelli o gli acquerelli e giochiamo con i colori e le forme.
In modo misterioso animali, pupazzi, fiori, linee e figure geometriche prenderanno vita man mano che il rosso, il giallo, il blu... - secondo il nostro gusto e la nostra inventiva - riempirà il disegno: i contorni di un lepidottero diventano una meravigliosa farfalla variopinta, il viso di un clown comincerà a sorriderci e i personaggi delle fiabe si presenteranno nuovi ai nostri occhi.
Grazie alle forme simmetriche poste attorno a un centro, i bambini - che troppo spesso risentono delle tensioni vissute dagli adulti - mentre colorano un mandala riescono a rilassarsi, a concentrare e nello stesso tempo a dilatare la mente, ritrovando la calma e l'equilibrio necessari per una crescita armonica di tutto il proprio essere.
Perché i mandala per bambini?
Sono uno splendido modo di colorare per tutti i bambini. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.
Altro su: "I più bei mandala per bambini"
- Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili
- Quante parole difficili, strane, che si confondo e s'ingarbugliano. Ma basta farle giocare in tante filastrocche per capire che non sono poi così difficili.
- Premio nazionale "Nati per leggere"
- Fino al 31 gennaio 2013 è possibile aderire al bando del Premio nazionale "Nati per Leggere".
- Fiabe lunghe un sorriso
- Si può sognare ad occhi aperti, divertirsi ed emeozionarsi in un lasso di tempo breve come un sorriso? Scopritelo con questa raccolta di divertentissime fiabe.
- Il mio più grande desiderio per Natale!
- Il più grande dono che possiedono i bambini è pensare che i desideri si avverano sempre... e qualche volta succede!
- Ninne nanne e filastrocche della tradizione italiana
- I racconti sono per i bambini un universo di fantasia nel quale immergersi completamente.
- L'uomo che piantava gli alberi
- Il protagonista del racconto è un vecchio contadino che, rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio, decide di iniziare una silenziosa impresa.

