Libri e riviste
per bambini
TITOLO: Il bruco misuratutto
AUTORE: Lionni Leo
EDITORE: Babalibri
ETA' DI LETTURA: dai 3 anni
Un bruco per sfuggire all'appetito di un ghiotto pettirosso s'improvvisa "un misuratutto". E con questa nuova qualifica comincia a misurare il becco di un tucano, la coda di un fagiano, le zampe di un airone.
Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo, furbescamente se la svignerà tra i fili d'erba del prato.
Facile l’identificazione del bambino lettore: il “piccolo” è in grado di raggirare il “grande”.
La caratteristica del Bruco misuratutto è data dal rapporto testo-immagine: è l’unico libro per bambini nel quale le figure sono riportate nelle esatte dimensioni rispetto a quelle reali.
L’invenzione di Lionni risponde a uno scopo preciso: far notare che la rappresentazione della realtà ha modi diversi di essere avvicinata e che dipende dalle nostre capacità raffrontarla con le dimensioni esistenti oltre che con quelle immaginarie.
Altro su: "Il bruco misuratutto"
- Seconda stella a destra
- Come sarà un giorno viaggiare tra i pianeti, scegliere Giove o Saturno come meta turistica? Scopriamolo insieme con questa "guida turistica" alquanto singolare.
- La famiglia Millemiglia tra le bellezze naturali
- Ti piace viaggiare? Vuoi scoprire le meraviglie del nostro Paese? Allora sali sul vecchio Torpedine con la famiglia Millemiglia!
- La stella nera di New York
- Lo sfolgorio di New York, una serie di delitti a sfondo esoterico e una giovane investigatrice: un gorgo di eventi che dovrà essere ricacciato nel passato.
- Dewey - C'è un gatto in biblioteca!
- Il gatto della biblioteca di Spencer Vicki Myron torna a narrare le gesta del micio che ha commosso il mondo intero con la sua storia.
- Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili
- Quante parole difficili, strane, che si confondo e s'ingarbugliano. Ma basta farle giocare in tante filastrocche per capire che non sono poi così difficili.
- Quattro principesse per un regno
- "Quattro principesse per un regno" è la storia di quattro principesse che partono alla ricerca di un nuovo regno.