Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Fridolin

AUTORE: Sara Welponer

CASA EDITRICE: Edizioni Corsare

TEMI CHIAVE: Fiaba- umanizzazione di un uccellino

ETA’ DI RIFERIMENTO: Dai 4 anni

“Non esiste un’età giusta per leggere una fiaba: molto dipende dalla maturità e dalla sensibilità del bambino” - sostiene Evi Crotti, psicopedagogista ed esperta dell’età evolutiva. In linea generale, però, suggerisce questo programma per avvicinare i bimbi alla lettura: “Nel primo anno di vita ci si potrebbe limitare alle ninna nanne e alle canzoncine.
Fino ai due anni, invece, si potrebbe passare a filastrocche e brevi storielle, anche frutto della creatività e della fantasia del genitore, per poi passare alle fiabe classiche attorno ai tre/quattro anni, quando il bambino può capirne il significato e trarne insegnamento”.

La fiaba per un bambino è il regno della fantasia e della immaginazione. Non è necessario esplicitare la morale: essa viene trasmessa attraverso il racconto, ma ci vorrà tempo prima che il bambino ne assimili l’insegnamento. Ma non bisogna nemmeno negare l’esistenza dei pericoli, piuttosto razionalizzarla per esorcizzare le paure.
Il gabbiano Jonathan Livingston, la gabbianella di Sepulveda, l’albatros di Baudelaire: quando la letteratura vuole scrivere un inno alla libertà sceglie sempre un pennuto come protagonista. Ma nessuno si è mai chiesto come ci si sente ad essere un minuscolo uccellino di fronte agli spazi sconfinati del cielo, ad aver la responsabilità di essere tra coloro che “cambiano le prospettive al mondo”, senza strade, tangenziali, scadenze o compleanni.

Questo gradevolissimo libro presenta la libertà dal punto di vista dell’uccellino. I delicatissimi acquarelli di Sara Welponer raccontano la meraviglia di vedere il cielo per la prima volta, scoprire il mondo là fuori, e… leggiamo insieme come andrà a finire!
 

Altro su: "Fridolin"

La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio
"La fisica delle ragazze. La scienza in discoteca, al supermercato e allo specchio" è un libro che parla di fisica alle ragazze senza annoiarle!
Il giro del mondo in 80 giorni
Il giro del mondo in 80 giorni è un classico per la letteratura dei ragazzi, un'opera senza tempo che affascina i giovani lettori alla scoperta di nuovi mondi.
Passatempi e giochi di Carnevale
Ecco davvero un modo divertente per trascorrere questo periodo dell'anno così tanto amato e atteso dai piccini!
Ridi ridi. Filastrocche di parole difficili
Quante parole difficili, strane, che si confondo e s'ingarbugliano. Ma basta farle giocare in tante filastrocche per capire che non sono poi così difficili.
I ragazzi della via Pal
Forse il più famoso romanzo ungherese, è la storia della lotta di due gruppi di ragazzi di Budapest di fine '800 per la conquista di uno spazio per i giochi.
Giornata Regionale della Lettura
Il 30 e 31 ottobre 2010 appuntamento con la prima Giornata Regionale della Lettura del Lazio.