Saperne di più
i consigli degli esperti
Il MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma ha organizzato per sabato 28 settembre 2013 un laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni, laboratorio che prende il nome di “La visione stereo” e che sarà incentrato infatti proprio sulle stereofotografie. Il laboratorio è stato possibile grazie alla collaborazione con Sergio Zavattieri, un artista che ha trascorso un mese intero al museo in residenza per un progetto per la dodicesima edizione di Fotografia - il festival internazionale di Roma.
Il laboratorio “La visione stereo” offre ai ragazzi l'opportunità, più unica che rara, di scattare delle vere e proprie stereofotografie. Non solo, i bambini avranno anche l'opportunità di scoprire come si costruisce uno stereoscopio portatile per poter osservare ogni volta che vogliono le immagini che hanno realizzato.
Ricordiamo a coloro che non lo sapessero che la stereoscopia è una tecnica di realizzazione delle immagini che permette di ottenere l'illusione della tridimensionalità, una tecnica che trae le sue origini lontano nel tempo ma che ancora oggi riesce ad affascinare adulti e bambini in modo davvero intenso.
Pensate che è una tecnica che è stata inventata nel lontano 1832, una tecnica che da lì in poi ha riscosso un successo sempre più intenso non solo nel mondo della fotografia ma anche nel mondo del cinema e dell'intrattenimento.
Il laboratorio avrà luogo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 ed è completamente gratuito. Vi ricordiamo però che la prenotazione per la partecipazione a questo laboratorio è obbligatoria perché sono ammessi solo 15 bambini. La prenotazione deve essere effettuata entro giovedì 26 settembre 2013 rivolgendosi a Elisabetta Dusi al numero di telefono 06 671070425 oppure all'indirizzo di posta elettronica famiglie.macro@gmail.com.
Vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museomacro.org in modo periodico, sono infatti molti i laboratori e le attività che vengono organizzati per i bambini durante il corso dell'anno, tutte attività che, come questa, offrono ai più piccoli la possibilità di entrare in contatto diretto con importanti artisti e la possibilità di scoprire delle tecniche che altrimenti forse non avrebbero mai avuto modo di imparare.
Tra arte e creatività questi laboratori insegnano ai bambini a mettere a frutto il proprio talento e a scovare sempre nuovi modi per esprimere se stessi e la propria personalità.
Altro su: "La visione stereo"
- Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino
- Fino al 20 gennaio, potete portare i bambini a visitare la mostra "Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino" che è stata organizzata a Roma.
- Hogarth, Reynolds, Turner
- Tra le mostre da vedere con i bambini a Roma c’è HOGARTH REYNOLDS TURNER. Pittura inglese verso la modernità, fino al 20 luglio a Palazzo Sciarra.
- Cinebimbicittà
- A Cinecittà, il 22 novembre un laboratorio per i bambini per imparare ad arredare le scene dei film.
- I Fantavolieri all'Hortus Urbis
- Domenica 19 maggio, a Roma, presso l'Hortus Urbis, avranno luogo laboratori creativi per bambini dai 3 anni.
- Riusiamo l’ambiente
- Da domenica 15 giugno a domenica 7 settembre, tutte le domeniche pomeriggio a Villa Ada laboratori sul riuso per bambini dai 5 ai 12 anni.
- La Bella e la Bestia
- Dopo un successo straordinario e ben otto mesi di programmazione, La Bella e la Bestia andrà in scena da ottobre a Roma al Teatro Brancaccio.