Letture in famiglia

libri per e sui bambini

TITOLO: Il coniglietto e la volpe

AUTORE: Gerda Wagener

CASA EDITRICE: Edizioni Arka

ILLUSTRATORE: Marie-José Sacré

TEMI CHIAVE: incontri, amicizia, diversità

ETA’ DI RIFERIMENTO: 4 anni

Il coniglio piccolo piccolo si mette in viaggio per cercare qualcosa da mangiare: mirtilli, ribes, fragole… e il suo vagare lo porta a dover affrontare enormi montagne e profondi laghi. Senza perdersi d'animo il nostro viaggiatore continua il suo percorso e fa una scoperta molto importante: "Viaggiare fa veramente bene…quando si è lontani da casa, si scopre quante cose si è capaci di fare!"
Fino alla notte il coniglietto non si era mai confrontato con il buio, che tutto avvolge e nasconde e con le ombre furtive che tramano ai bordi degli alberi. Preso dallo sconforto trova riparo in una cavità e accesosi un fuoco aspetta il giorno sperando che nessun animale gli venga a far visita, ma una volpe bussa alla sua tana. Lei vorrebbe entrare per dargli la buona notte, ma il nostro viaggiatore non apre, è molto diffidente e cerca di cacciarla facendo molto chiasso e battendo i piedi per terra.
La volpe capisce che non è desiderata e scappa impaurita. Il mattino seguente il coniglietto decide di far visita all'insistente volpe e fa un'altra strepitosa scoperta "Quando uscì, tutta la paura del coniglietto svanì di colpo. La volpe, infatti, era molto piccola, forse persino un po' più piccola di lui!" Entrambi capiscono di aver giudicato solo dalle apparenze e di essersi fatti condizionare prima ancora di conoscersi veramente. Impareranno insieme e faranno altre meravigliose scoperte grazie al loro nuovo modo di guardarsi.