Letture in famiglia
libri per e sui bambini
Titolo: Cortechiara
Autore: Helme Heine
Casa editrice: Edizioni E. Elle, Trieste 1991
Temi chiave: amicizia, scoperta, divertimento
Età di riferimento: dai 4 anni
"Cortechiara è una vecchia fattoria, dove vivono tre amici sempre in festa e in allegria", i tre amici sono Grosso Tonio, tanto goloso quanto ciccione, il buon Rosicchia, topo di campagna che si diletta a spaventare le ragazzine e, infine, Pierotto il galletto, che con la sua coda colorata fa impazzire tutte le gallinelle della fattoria.
I tre si divertono come matti, sia di giorno che di notte, sono liberi di far quel che vogliono e di tempo per dormire proprio non ce n'è.
Concerti, gite in bici, travestimenti, ognuno è indispensabile per completare il divertimento. Quasi quasi sarebbe ancor più bello se venissero altri amici, ma chi viene si diverte e poi se ne va, chissà perché? Eppure Cortechiara è segnato sul mappamondo, perché la gente non viene per restare? Ma a loro in fondo non importa, che paradisi da scoprire a Cortechiara ce ne sono ancora e finché saranno loro tre ce ne saranno sempre.
Altro su: "Cortechiara"
- Arthur e il popolo dei Minimei
- Un film, con Mia Farrow, tratto dall'omonimo romanzo per l'infanzia di Luc Besson.
- Appunti di viaggio. Come siamo diventati genitori di un bambino nato a 10.000 chilometri da noi
- L'autrice descrive l'emozione di quando per la prima volta sua figlio l'ha chiamata "mamma".
- Mio figlio è un mito!
- "Mio figlio è un mito" è un libro rivolto a tutti coloro che vogliono liberarsi dei miti ricorrenti, per vivere serenamente la relazione con il proprio bambino.
- Le rabbie di Jake
- Le rabbie di Jake sono una esplicita accusa. Sembra averne in serbo per tutti. Un brano tratto da "Amici assoluti" di John Le Carrè.
- Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco
- Riprende la classica versione dei Fratelli Grimm.
- Le favole di Federico
- In questo libro i protagonisti delle storie sono gli animali.