Letture in famiglia

libri per e sui bambini

Titolo: Cortechiara

Autore: Helme Heine

Casa editrice: Edizioni E. Elle, Trieste 1991

Temi chiave: amicizia, scoperta, divertimento

Età di riferimento: dai 4 anni

"Cortechiara è una vecchia fattoria, dove vivono tre amici sempre in festa e in allegria", i tre amici sono Grosso Tonio, tanto goloso quanto ciccione, il buon Rosicchia, topo di campagna che si diletta a spaventare le ragazzine e, infine, Pierotto il galletto, che con la sua coda colorata fa impazzire tutte le gallinelle della fattoria.
I tre si divertono come matti, sia di giorno che di notte, sono liberi di far quel che vogliono e di tempo per dormire proprio non ce n'è.
Concerti, gite in bici, travestimenti, ognuno è indispensabile per completare il divertimento. Quasi quasi sarebbe ancor più bello se venissero altri amici, ma chi viene si diverte e poi se ne va, chissà perché? Eppure Cortechiara è segnato sul mappamondo, perché la gente non viene per restare? Ma a loro in fondo non importa, che paradisi da scoprire a Cortechiara ce ne sono ancora e finché saranno loro tre ce ne saranno sempre.

Altro su: "Cortechiara"

Arthur e il popolo dei Minimei
Da questo libro, best seller in Francia, è stato tratto un film di animazione diretto dall'autore stesso, noto regista francese.
Le favole di Federico
In questo libro i protagonisti delle storie sono gli animali.
Le rabbie di Jake
Le rabbie di Jake sono una esplicita accusa. Sembra averne in serbo per tutti. Un brano tratto da "Amici assoluti" di John Le Carrè.
Non sono scarabocchi. Come interpretare i disegni dei bambini.
Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli.
Nel paese dei mostri selvaggi
Il libro narra le avventure immaginarie di un bimbo di nome Max.
Mio figlio è un mito!
"Mio figlio è un mito" è un libro rivolto a tutti coloro che vogliono liberarsi dei miti ricorrenti, per vivere serenamente la relazione con il proprio bambino.