Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Gli effetti secondari dei sogni

AUTORE: Delphine de Vigan

CASA EDITRICE: Mondadori (Collana Oscar Contemporenea)

TEMI CHIAVE: L’amicizia tra adolescenti

ETA’ DI RIFERIMENTO: 16 anni

Questo romanzo racconta di un'amicizia che nascerà lentamente ma che arriverà a cambiare il mondo delle due protagoniste. E’ la vicenda drammatica di due vite destinate a intrecciarsi e a cercare insieme nuove speranze. Lou e No sono l’antitesi l’una dell’altra. Lou ha tredici anni e possiede un’intelligenza straordinaria, che la rende una “diversa”: ha saltato due classi e per un certo periodo ha frequentato un collegio.
Non è una ragazza felice, a casa vive in un silenzio assoluto: la madre è depressa a causa di una tragedia della quale nessuno parla mai e non ha più nessuna dimostrazione di affetto verso la figlia e il padre, per il bene di Lou, si nasconde sotto una finta maschera di felicità.
I compagni di classe la ignorano a causa della sua intelligenza. Tutti tranne uno, Lucas, che nel momento in cui ne avrà più bisogno l'aiuterà. A Lou piace vedere nei volti della gente la gioia e l'emozione, e per questo passa la metà del suo tempo alla stazione per osservare la gente che si lascia o che si ritrova.
Qui incontra Nolween, detta No, diciottenne che vive in strada, beve alcolici e fuma. Con la scusa di un compito di scienze  economiche e sociali tra le due nasce un rapporto strano, fatto di odio e di amicizia. Però No, che aveva trovato un alloggio provvisorio da Lucas, viene allontanata, poiché il padre di Lou ha scoperto che dorme da Lucas e che Lucas vive senza i genitori.
Stavolta Lou vuole andare con lei: però prima di partire, dopo aver passato due giorni fuori casa, No abbandona Lou e scompare, inghiottita dalla folla parigina.