Libri e riviste

per bambini

TITOLO: Le favole del lupo e della volpe

AUTORE: Esopo

CASA EDITRICE: Principi & Principi

TEMI CHIAVE: favole per bambini

ETA' Di RIFERIMENTO: dai 4 anni

Chi ha letto una volta la favola del lupo e dell’agnello, o della volpe e della gru, se le ricorda per tutta la vita e riconosce in quei personaggi parlanti uomini malvagi o perbene, e vi confronta situazioni e fatti di cronaca.
Perché nella favola tutto è effimero ed eterno al tempo stesso, anzi è proprio qui la differenza tra “fiaba” e “favola”: la fiaba racconta un evento che accade una volta soltanto, la favola narra qualcosa di eterno, che “accade sempre”.
E accade sempre perché, nonostante l’illusione del progresso, i vizi e le virtù degli uomini sono sempre gli stessi, e nessuno come Esopo è riuscito a fissarli in quadri indelebili: ogni favola si può tradurre in una sola immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo, e quasi sempre la possiamo sintetizzare in un proverbio.
Le favole di Esopo hanno il gusto di una battuta di spirito, che si racconta per strada. Ma è una battuta che ci ritorna sempre in mente, dopo 2500 anni, di fronte allo spettacolo della vita.

Altro su: "Le favole del lupo e della volpe"

Filastrocche lunghe e corte
La Befana è nel nostro immaginario una vecchietta che porta doni ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La Befana cambia look
la Befana, proprio durante i giorni del grande lavoro decide di rinnovare il suo look.
Il libro ufficiale di Fame-Saranno Famosi
Ballerini, cantanti, attori giovanissimi, tutti con un grande sogno: diventare famosi!
Alice e il primo giorno d'asilo
Tempo di inserimenti al nido e alla scuola materna, tempo di paure, distacchi, novità. I nostri bambini stanno diventando grandi...
Il grande Bum-Bum
Il grande Bum-Bum è un omaggio alla Corea, illustrato ad arte per i più piccoli, con allusioni alle fiabe più conosciute di tutto il mondo.
Gli aGlieni nell'orto
Introduce i bambini nel mondo della parola e dei suoni che la compongono, e con giochi e animazioni prepara due squadre a sfidarsi sul campo dell'ortografia.