Ho trovato

eventi di cultura e intrattenimento

 

E’ in piena fase organizzativa ABCD – Salone Italiano dell’Educazione, l’attesissimo appuntamento per il mondo della scuola, in programma a Genova nel modernissimo Padiglione Blu di Jean Nouvel, da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre 2011. L’evento, alla sua ottava edizione, sarà una full immersion di tre giornate interamente dedicate ai docenti di scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, a confronto con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola. Una rassegna unica con forum, seminari, convegni, workshop, aggiornamenti sulle nuove tecnologie, sull’editoria scolastica e dell’infanzia, sui viaggi d’istruzione e sulla mobilità giovanile, sulle campagne educative, sull’orientamento, sulla didattica per l’infanzia e, più in generale, su tutto quanto è di attualità nell’universo scuola, giovani e apprendimento.
ABCD 2011 sarà un’edizione straordinaria in virtù di due grandi eventi:

1. DIDATTICA 2.0: LA SCOMMESSA DELLE AZIENDE
Un grande seminario nazionale porterà a Genova in una tre giorni di lavori docenti fortemente impegnati nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Centinaia di partecipanti da tutta Italia potranno lavorare in rapporto diretto con le aziende, che metteranno loro a disposizione all’interno di aule tecnologiche le ultime novità del mondo education. Saranno proprio le aule tecnologiche il cuore dell’area dell’innovazione di ABCD: un’occasione unica per sperimentare le novità in 3D, simulazioni per l’apprendimento, contenuti editoriali digitali, realtà aumentata, interattività, cloud computing.

2. LA 12° CONFERENZA EUROPEA EMINENT APPRODA AD ABCD
L’evento è promosso dall’associazione “European Schoolnet (EUN)” che è costituita da una rete di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione in Europa e oltre. EUN ha scelto Genova e il Salone ABCD come sede europea per lo svolgimento di EMINENT in considerazione del livello nazionale e internazionale raggiunto da ABCD nel campo dell’innovazione. EUN è stato creato più di 10 anni fa con l'obiettivo di sostenere l’innovazione nella didattica e nell’apprendimento per i propri stakeholders chiave: Ministeri dell'Istruzione, scuole, insegnanti e ricercatori. La conferenza 2011, che si svolgerà a Genova durante ABCD, sarà un'occasione unica per incontrare operatori europei, stringere nuovi contatti e discutere le iniziative ICT comuni che favoriscono lo sviluppo
dell'istruzione in Europa. Tra gli avvenimenti in seno alla manifestazione spicca eTwinning, la conferenza dedicata a policy makers e referenti istituzionali a livello nazionale e regionale che sbarcherà per la prima volta in Italia grazie al Salone. eTwinning (www.etwinning.net) è la “comunità delle scuole Europee" e fa parte del Programma per l'Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme) della Commissione Europea. Ad oggi, eTwinning coinvolge più di 135.000 insegnanti in tutta Europa (10.000 solo in Italia) e rappresenta la rete di scuole più dinamica e interessante del continente. eTwinning favorisce gemellaggi elettronici e progetti di collaborazione scolastica, fornendo agli insegnanti di tutta Europa uno spazio virtuale di condivisione e sviluppo professionale. La conferenza eTwinning avrà una sessione in comune con Eminent.

L’edizione è speciale, proprio perché l’importanza e la portata di tali eventi hanno indotto gli organizzatori a “rivoluzionare” il format della manifestazione. Accanto agli stand tradizionali saranno in funzione vere e proprie aule del futuro, allestite direttamente in area espositiva, gestite dalle più prestigiose IT companies, impegnate nel dimostrare sul campo, nell’ambito di lezioni gestite in collaborazione con il MIUR, l’efficacia, l’utilità e la validità di prodotti e nuove tecnologie per l’educazione.
Non sarà solamente la tecnologia a tenere banco sul palcoscenico di ABCD, in questa edizione grandissima attenzione sarà focalizzata anche sul mondo della scuola primaria. La manifestazione rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il settore e saranno molteplici le tematiche e le iniziative che riguarderanno da vicino gli studenti che compongono la fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni. ABCD coinvolge studenti e maestre in prima persona, con eventi riguardanti l’editoria per ragazzi, l’educazione musicale, sulla scia dei nuovi licei, e
l’editoria digitale.

Il Salone dell’Educazione, inoltre, vuole venire incontro allo studente, fornendo tutte quelle risorse che altrimenti rimarrebbero difficilmente reperibili. Proprio per questo ABCD sarà affiancato ancora una volta da ORIENTAMENTI Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità, creando quella sinergia che aiuta il visitatore a trovare il percorso, scolastico o professionale, più adatto alle proprie esigenze.
La tematica, nel corso degli anni, ha ottenuto sempre maggior attenzione e anche in questa edizione ci sarà un particolare occhio di riguardo, visto che gli studenti “orientabili” superano le
34mila unità. Nell’edizione 2011 ABCD si occuperà del “muoversi in modo organizzato dagli 8 ai 30 anni”:
campi estivi, turismo sportivo, cooperazione internazionale, scambi culturali, stage formativi in Italia e all’Estero. I viaggi per le scuole mantengono la loro importanza all’interno dell’evento dedicato, ma la fisionomia di Bts2, negli anni, è mutata sino a focalizzare l’obiettivo sul tema della mobilità
giovanile. Con i recenti tagli della finanziaria che hanno interessato il settore turistico, causando la chiusura di alcune Aziende di Promozione Turistica, diverse realtà impegnate in proposte didattiche,
culturali, archeologiche, sportive, hanno perso il maggior punto di riferimento in materia turistica.
Ottemperare a questi “vuoti” sarà una delle mission di ABCD 2011, che offrirà a tutti gli operatori del settore, grandi o piccoli che siano, le migliori opportunità per l’incontro di domanda e offerta in tema di bambini e giovani che si muovono in Italia e Europa.
ABCD ha l’obiettivo primario di essere uno strumento di confronto e una piattaforma laboratoriale per le migliori iniziative a carattere didattico e educativo. In questo solco si inseriscono le iniziative che il Salone intraprenderà per diffondere e promuovere le più importanti campagne educative dedicate agli studenti. Dopo l’esperienza conseguita sul campo, ABCD si candida per essere l’organo preposto per parlare delle tematiche nevralgiche (cominciando dalle droghe, passando per la sicurezza al volante, sino ad arrivare alla multiculturalità) al mondo della scuola, ai genitori e ai media. In questo solco si inseriscono tutti gli eventi e gli ampi spazi, che la manifestazione dedicherà al supporto della corretta alimentazione, come già avvenuto nella
passata edizione.

ABCD sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 18.30
Per saperne di più, visitate il sito: www.abcd-online.it

Altro su: "ABCD 2011, il Salone italiano dell'educazione"

Natalidea a Genova
Nel Villaggio Natalidea di Genova i bambini che potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale e prendere parte a spettacoli e laboratori.
Campi estivi all'Acquario di Genova
Campi estivi all'Acquario di Genova: una settimana da trascorrere nelle strutture del Porto Antico per scoprire il mondo dei pesci e divertirsi in compagnia.
Triora (IM)
Il 29, 30 e 31 luglio, Triora si trasformerà magicamente in un luogo incantato dove grandi e piccini potranno vivere l'emozione del western.
Il Musical "Nel magico mondo di Oz"
A Genova, il 12 e il 13 maggio, al Teatro Politeama va in scena lo spettacolo "Nel magico mondo di Oz".
BiodiversaMente all'acquario di Genova
Il 23 e 24 ottobre, l'Acquario di Genova partecipa a "BiodiversaMente Festival dell'Ecoscienza" l'iniziativa nazionale promossa dal WWF.
24° Concorso pianistico nazionale " Città di Albenga"
Ad Albenga, dal 27 al 30 dicembre 2011, il 24° Concorso pianistico nazionale.