Saperne di più
i consigli degli esperti
Si terrà a Perugia dal 15 al 24 ottobre la diciassettesima edizione di Eurochocolate che avrà come slogan: Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato. Il cioccolato diventa gesto quotidiano come… aprire e chiudere una Zip!
Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto.
Tra le novità di quest’anno Eurochocolate offre anche un’iniziativa speciale per scoprire Perugia e le sue bellezze. Partirà infatti, ZigZag in Perugia: cinque percorsi in altrettante aree del centro storico animate per l’occasione dai mercatini Ciock’è Tipico, realizzati inn collaborazione con Terra Mia e Umbria a Tavola e dalle curiose Spalm Beach, vere e proprie spiagge cittadine dove comodamente seduti sulle sdraio ci si potrà prendere una dolce pausa con pane e cioccolato sotto gli ombrelloni. I visitatori di Eurochocolate saranno stimolati a visitare le vie limitrofe al cuore pulsante della manifestazione, costituito da Piazza Italia – Corso Vannucci – Piazza IV Novembre, dirigendosi presso i negozi e le altre attività che si trovano lungo i percorsi indicati. Per ogni acquisto o visita effettuata, riceveranno un tagliando a forma di zip che potranno convertire in cioccolatino presso l’info point di Piazza Italia.
Il centro storico di Perugia quindi nei giorni del festival cambia volto grazie alle mostre espositive di cioccolata, ai laboratori ed alle degustazioni che si susseguono per le vie e le piazze della città. Durante la settimana, in alcuni stand, sapienti artigiani dolciari creano enormi sculture di cioccolato, che sono poi distrutte negli ultimi giorni del festival ed i pezzi di cioccolato distribuiti a tutti. Pasticceri e chef si esibiscono nella creazione di piatti a base di cioccolato, sperimentando nuovi sapori: oggi il cacao è utilizzato anche per la preparazione di primi e secondi piatti. Ovunque si regalano cioccolatini ed assaggi.
Eurochocolate è stato anche definito il festival dei golosi, unico e vario come le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere che qui espongono i propri prodotti. Ad Eurochocolate è il cioccolato il vero protagonista, ma il grande impegno che la manifestazione si propone, sta nel promuovere e valorizzare il cioccolato, non fine a se stesso ma come prodotto della cultura e del costume sociale. Euochocolate illustra tutta l'evoluzione della cioccolata, dalla scoperta delle virtù nutrizionali della pianta del cacao circa 4000 anni prima di Cristo, per opera dei Maya, all'utilizzo che ne facciamo oggi. Dibattiti e stage rendono questo festival ancor più interessante.
Curiosità
Nel 2003 è stato costruito il cioccolatino (un bacio perugina) più grande del mondo, entrato nel guinness dei primati e realizzato da dieci maestri pasticceri. Era largo più di 7 metri ed alto 2, realizzato con 3.500 chili di cioccolato fondente e centinaia di migliaia di nocciole, per un totale di 5.980 chili di peso.
Appuntamento
Da giovedì 16 a domenica 19 Dicembre 2010, Cortina d’Ampezzo ospiterà per la prima volta: Eurochocolate Ski.
Con Eurochocolate Ski si potrà gustare tutto il piacere energetico del cioccolato direttamente sulle piste da sci o scaldarsi in alta montagna con una fumante Hot Chocolate in tazza servita nei caratteristici chalet. Tra le vie cittadine inoltre ci sarà un originale quanto goloso Dolce Slalom tra le tante proposte cioccolatiere direttamente in Corso Italia e non mancherà neanche l’originale Curling al cioccolato.
Mostre a tema, laboratori didattici per bambini e corsi di degustazione per adulti, l’imperdibile area relax con trattamenti al cioccolato, il fornitissimo Chocomarket dove troveranno spazio i migliori cioccolati italiani e stranieri e tanti altri golosi appuntamenti per chi soggiorna a Cortina.
Promosso dal Comune di Cortina d’Ampezzo e da Dolomiti Turismo, l’evento è realizzato con il patrocinio, oltre che dello stesso Comune, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto e rappresenterà uno dei più importanti appuntamenti di apertura della stagione invernale ampezzana.
Altro su: "Eurochocolate (Perugia)"
- Monopoly e Battle ship ptotagonisti di un fitto programma di eventi nelle ludoteche italiane.
- Centinaia di ludoteche sparse in tutta Italia ospiteranno bambini pronti a sfidarsi in tornei con i classici Hasbro, Monopoly e Battleship.
- Pomaria: la festa della mela
- Il 9 e 10 ottobre a Casez di Sanzeno (Val di Non), si svolgerà Pomaria: la festa della mela.
- Napoli e la città sotterranea
- A quaranta metri di profondità sotto le caratteristiche vie del centro storico di Napoli, c'è una città sotterranea da visitare, nata cinquemila anni fa.
- Abilmente 2010
- Dal 21 al 24 ottobre 2010 si svolgerà Abilmente: la creatività in fiera a Vicenza.
- Halloween al museo
- Il 31 ottobre presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello (Perugia), si svolgerà: "Halloween al museo".
- Mondotreno
- Mondotreno, a Rablà, (Merano), avvicina i visitatori al fermodellismo e ai paesaggi in miniatura in maniera informativa e divertente al tempo stesso.