Saperne di più

i consigli degli esperti

Il 2011 segna il completamento dei restauri, durati oltre quattro anni, della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e rappresenta un prezioso centro nell’inestimabile itinerario archeologico da proporre a giovani ed adulti, ma senza sottovalutare i più piccoli, sempre attratti dal mondo della storia e della mitologia, che qui trovano un fascino del tutto nuovo. Prima di scendere nella valle in cui la villa è incastonata fra cipressi, pini, ulivi e rosmarini, appare Piazza Armerina, arroccata sui Monti Erei.

Il centro storico, fondato dai Normanni nel XII secolo, è ricco di testimonianze e opere d’arte dal Medioevo al Novecento; ma ad attirare i turisti è sempre la Villa del Casale, costruzione romana del III-IV secolo, grandioso complesso di 60 stanze disposte su tre livelli, celebre soprattutto per i suoi 3.500 mq di mosaici pavimentali.
Fra di essi il più famoso rappresenta le cosiddette “ragazze in bikini”, ma straordinarie sono anche le gare delle quadrighe al circo, le stagioni, la scena erotica del cubicolo e quella in cui Ulisse offre il vino al ciclope Polifemo. Elemento fondamentale del restauro è la nuova copertura il tetto ligneo che, non solo non disturba l’ambiente circostante, ma segue l’andamento della villa, ricreando condizioni simili a quelle originarie ed evidenziando la differenza fra ambienti di uso quotidiano e quelli di rappresentanza.
Tra questi, è stata aperta per la prima volta al pubblico la basilica, la sala più ampia del complesso (30x13,5 m), sopraelevata di cinque gradini sull’ambulacro con il mosaico della Grande caccia. Quante tessere sono servite per il restauro? Circa 120 milioni!  Grazie ad un articolato sistema di passerelle, i mosaici possono essere ammirati dall’alto, cogliendo la preziosità e i colori vivi e brillanti di tutte le tipologie di marmi provenienti da varie aree del Mediterraneo, dal cipollino dell’isola di Eubea, al porfido rosa egiziano, al giallo antico della Numidia.

E se qualcuno è particolarmente attratto da questo aspetto, è stata allestita una mostra permanente “Marmi colorati e marmi ritrovati nella Villa Romana del Casale” a Piazza Armerina, Palazzo di Città, aperto al pubblico da martedì a sabato, dalle 9,30 alle 12,30, ingresso gratuito (per informazioni, 0935-982246).

Per arrivare a Piazza Armerina dall’aeroporto Fontanarossa di Catania si segue la A19 fino allo svincolo di Enna, poi la 117 (circa 90 Km).

La Villa del Casale è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 18; ingresso 5 euro.

Altro su: "Piazza Armerina"

Sicilia, linee forme e colori
Esploriamo con i nostri bambini i monumenti, i luoghi e il paesaggio di una terra che finalmente investe nel suo inestimabile patrimonio di storia e cultura.
Piazza Armerina e il Palio dei Normanni
A Piazza Armerina, il 12-13-14 agosto si svolge il famoso Palio dei Normanni, una manifestazione che rievoca la liberazione della città occupata dai Saraceni.
Il Monastero di San Nicolò l'Arena a Catania
Il monastero di San Nicolò l'Arena a Catania è fruibile dai giovani, per mezzo di percorsi guidati, attività ricreative e molteplici iniziative.
Erice
La combinazione dei vari stili architettonici (arabo, normanno, gotico, barocco, liberty) trasformano Erice in qualcosa di più che un semplice paese medioevale.
Halloween a Erice
La festa di Halloween si svolge dal 28 ottobre all'1 novembre a Erice, in Sicilia. Nell'occasione tutta la cittadina dà libero sfogo alle più macabre fantasie.
Agira
Il paese di Agira, arroccato su una spettacolare collina, sembra ancora difendersi da improbabili nemici che assaltano il castello di origine sveva.