Saperne di più
i consigli degli esperti
Giocattoli utili, con un prezzo ragionevole e, soprattutto, che non minaccino la sicurezza dei bambini.
Un tema che balza in primo piano nel periodo pre-natalizio, quando la corsa ai regali può far dimenticare le precauzioni che a riguardo dovrebbero sempre esserci.
Basti pensare che più o meno nell'ultimo mese sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza circa 2 milioni di giocattoli contraffatti (dalle bambole alle bolle di sapone), che violavano le norme a cominciare dall'assenza della marcatura originale CE: di mezzo c'è soprattutto il “made in China".
Sostanzialmente, è una questione di norme e di controlli.
Dal punto di vista normativo, le maglie si stanno ulteriormente stringendo perché, dal 20 gennaio 2011, il nostro Paese, come gli altri membri dell'Ue, ha dovuto adeguarsi alla nuova direttiva europea del 18 giugno 2009 (la 2009/48/CE) sulla sicurezza dei giocattoli, che riguarda i produttori, gli importatori e i distributori di giocattoli e che dovrebbe incoraggiare e, in alcuni casi, garantire la sostituzione delle sostanze e dei materiali pericolosi utilizzati nei giocattoli con sostanze e tecnologie meno pericolose, quando esistano alternative economicamente e tecnicamente idonee, instaurando così un sistema che tuteli maggiormente i consumatori.
Particolare attenzione nella direttiva è riservata alle sostanze chimiche o quelle pericolose classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, oltre a sostanze allergeniche e alcuni metalli. Nello specifico, i giocattoli dovranno essere conformi alla normativa generale sui prodotti chimici.
In più, quei giocattoli e quegli imballaggi che possono entrare in contatto con prodotti alimentari dovranno rispettare il rigoroso regolamento Ce.
Ma cosa piace ai bambini? Ecco una proposta interessante!
Altro su: "Arriva il Natale, acquistiamo giocattoli sicuri"
- Museo del giocattolo e del bambino
- Troverete 2000 giocattoli "d'epoca" di ogni tipo costruiti tra il 1700 e il 1950 nel museo del giocattolo e del bambino a Santo Stefano Lodigiano (LO).
- Il gioco Giro Giro Mondo
- Con "Giro Giro Mondo" i bambini potranno intraprendere lunghi e fantastici viaggi per il mondo e approfondire le nozioni geografiche.
- Giochi e giocattoli: siti da visitare
- Notizie utili ed interessanti sui giochi dei bambini e indicazioni relative a musei a loro dedicati. Vi elenchiamo alcuni siti da visitare.
- Giocattoli: requisiti di sicurezza
- E' meglio comprare giocattoli che rispettino i requisiti di sicurezza e non siano pericolosi. Controlla che ci siano i marchi di sicurezza.
- I videogiochi
- Non aspettate che sia il ragazzo da solo a darsi dei limiti quando gioca con i videogiochi. Il gioco diventa spesso ipnotizzante.
- Giocattoli tecnologici
- Dopo avere speso per giocattoli tecnologici si scopre che i nostri figli sono più interessati alle scatole che al resto.