News
sul gioco
Da Cluedo a Monopoly, da Trivial Pursuit a Forza 4 e Indovina Chi. In vista dei mesi più caldi dell’anno, per non annoiarsi e vivere un viaggio tranquillo e una vacanza piacevole, arrivano le versioni portatili e a mazzo di carte dei giochi di società per eccellenza. “Giocaovunque”, è questa la filosofia che sta dietro alle varianti travel dei giochi in scatola più popolari in assoluto. Non solo in auto, ma anche al mare o in montagna, tra amici e in famiglia, insomma in ogni dove, per vivere momenti di puro divertimento ed esperienze di gioco senza problemi di spazio o con la paura di perdere le parti che compongono il gioco.
Del resto, che vacanza sarebbe senza una partita con l’intramontabile Monopoly?
Il formato “mini” permette di riporlo comodamente in valigia e portarlo con se, per organizzare sfide ovunque si vuole e contrattare, acquistare o vendere proprietà per una rapida scalata immobiliare anche in spiaggia, tra sdraio e ombrelloni.
E per mettere alla prova, anche durante le agognate ferie, le abilità da detective, come fare a meno di Cluedo?
Anche il formato prêt-à-porter del gioco investigativo più famoso di tutti i tempi garantisce l’emozionante brivido della sfida per indovinare il colpevole, l’arma e il luogo del delitto.
E quando l’affascinante mistero sarà risolto, saremo già arrivati a destinazione, senza nemmeno renderci conto delle interminabili code o del caldo asfissiante. Sulla scia investigativa, ma con un pizzico di ironia in più, c’è anche Indovina Chi, anch’esso portatile e con due piccoli tabelloni per stimolare ovunque intuito e deduzione.
Scopo del gioco? Ovvio: indovinare il personaggio che nasconde l’avversario trovando la domanda giusta per eliminare tutti gli altri indiziati.
E come fare a meno dell’Allegro Chirurgo. È uno dei giochi più conosciuti in assoluto, soprattutto tra i più piccoli, e consente addirittura di portare la sala operatoria in viaggio, dall’auto alla nave o persino in aereo. Giovani chirurghi crescono: esercitarsi ad operare il proprio paziente senza farlo soffrire sarà una vera sfida tra frenate o scossoni.
Alzi la mano chi non ricorda le parole magiche “acqua”, “colpito” o “colpito e affondato”. Anche i classici sanno rinnovarsi e lo dimostra la versione portatile di Battleship, ovvero Affonda la Flotta. Anch’esso pocket, è il gioco più azzeccato per il mare: basta scegliere tra la flotta della marina internazionale e le navi aliene pronte all’invasione della terra, per sfidare l’avversario in un combattimento testa a testa in alto mare.
Dulcis in fundo, l’indimenticabile Forza 4, dotato addirittura di una pratica griglia salva gettoni, per allenarsi liberamente a comporre la linea da quattro e sconfiggere l’avversario, il tutto senza rischiare di perdere i preziosi componenti del gioco.
E per allenare costantemente intuizione e strategia, ecco Mastermind, per esercitarsi in ogni dove a indovinare il codice del proprio avversario e a inventare quello meno decifrabile.
Pensato ad hoc per i più piccoli, c’è anche Mangia Hippo che, come per la versione standard, ha lo scopo di conquistare il maggior numero di palline per essere decretato vincitore.
Dalla versione pocket al mazzo di carte prêt-à-porter.
La filosofia del “Giocaovunque” non lascia nulla al caso.
Ecco infatti Cluedo Suspect, il gioco di indagine più misterioso ed intrigante al mondo, e il Monopoly Deal, che in occasione dell’estate fa a meno del tabellone per rendere rapidissima e piena di colpi di scena la propria scalata verso la vittoria.
E ci sono anche il Paroliere Slam, per giocare con le parole in modo del tutto insolito e divertente, e il tradizionale Trivial Pursuit Steal in una nuova versione divertentissima nella forma e nei contenuti, che permette di rispondere alle domande tra le materie più amate o temute. In fine Pictureka, card games per stimolare velocità e riflessi.
Un must se si vogliono mettere a dura prova creatività e colpo d’occhio. Insomma i classici giochi in scatola, evergreen senza tempo, continuano a rinnovarsi e sono addirittura pronti ad accompagnare gli italiani in vacanza.
Altro su: "Giochi di società versione travel"
- Monopoly: “Salva la tua pedina del cuore"
- Parte il toto-Monopoly. Una campagna internazionale raduna i milioni di fan per salvare la “pedina del cuore”.
- Monopoly e Battle ship ptotagonisti di un fitto programma di eventi nelle ludoteche italiane.
- Centinaia di ludoteche sparse in tutta Italia ospiteranno bambini pronti a sfidarsi in tornei con i classici Hasbro, Monopoly e Battleship.