Saperne di più

i consigli degli esperti

Da Aosta a Trento, da Milano a Torino, passando per Mestre, Genova, Firenze, Roma, Palermo e Cagliari. Un centinaio di ludoteche sparse per tutto il territorio nazionale e tantissimi tornei dedicati alle nuove versioni di due classici firmati Hasbro, Monopoly Junior e Battleship, la nuova versione di Affonda la Flotta ispirazione dell’omonimo kolossal cinematografico. Ogni regione sarà coinvolta in un tour che vede come protagoniste le ludoteche che fanno parte del network Stasera si gioca (www.staserasigioca.it), il punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi in scatola, nonché collettore di tutte le location dove è possibile trascorrere dei momenti di assoluto divertimento in compagnia dei giochi di società. Saranno loro a far divertire i piccoli appassionati di giochi in scatola, che si sfideranno tra flotte da affondare e imprevisti da affrontare.

Il primo evento è stato a Milano, a fine aprile, e l’ultimo sarà a Palermo, a fine giugno.
Due mesi costellati da una vastissima serie di tornei lungo tutto il territorio nazionale dove i bambini potranno divertirsi e provare le nuovissime versioni dei giochi che hanno fatto parte dell’infanzia (e non solo) dei loro genitori. I grandi classici, come Monopoly e Battleship sono infatti l’esempio di come i giochi da tavolo siano senza età, gli unici in grado di mettere d’accordo proprio tutti, genitori e figli, nonni e teenager, uomini e donne, per garantire non solo momenti indimenticabili in compagnia delle persone più care, ma anche quel sano divertimento che non guasta mai.

Adatta ai bambini dai 5 anni in su, Monopoly Junior è qui la Festa è ideale per far apprendere ai più piccoli in modo coinvolgente il valore del denaro attraverso un nuovo percorso fatto di feste divertenti ed emozionanti, che sostituiscono le classiche proprietà della versione per adulti. Le regole di base del gioco rimangono invariate, aggiungendo però alcune importanti novità: un nuovo coloratissimo tabellone verrà percorso da golosissime pedine a forma di pasticcino, mentre le probabilità si trasformano in pacchetti regalo e i famosi vicoli diventano feste a tema.

Ma anche il classico Affonda la flotta si rinnova e diventa Battleship, mutuando il nome e i nuovi scenari dal kolossal hollywodiano, ispirato proprio al classico gioco da tavolo. Le regole sono semplicissime. All’inizio del gioco i partecipanti devono disporre le proprie navi su una griglia, che dovrà rimanere nascosta per tutta la durata della partita. Ogni nave ha una dimensione diversa e occupa un certo numero di posizioni. Una volta sistemata la propria flotta, i giocatori devono a turno tentare di “colpire e affondare” le navi dell’avversario, che deve controllare la propria tabella e far notare al giocatore se il colpo è andato a buon fine (Colpito) o meno (Acqua). Per non perdere la propria flotta, naturalmente, si dovrà adottare un’oculata strategia.

Per aggiornamenti e curiosità sugli eventi basta andare su www.staserasigioca.it, il sito dedicato interamente al mondo dei giochi in scatola Hasbro, o sul profilo Facebook Stasera si gioca, dove verranno pubblicate tutte le informazioni sulle ludoteche, oltre alle foto e ai video delle divertenti sfide mozzafiato organizzate da veri professionisti del gioco, per trascorrere un intero week end all’insegna del divertimento.

Altro su: "Monopoly e Battle ship ptotagonisti di un fitto programma di eventi nelle ludoteche italiane."

Abilmente 2010
Dal 21 al 24 ottobre 2010 si svolgerà Abilmente: la creatività in fiera a Vicenza.
Pomaria: la festa della mela
Il 9 e 10 ottobre a Casez di Sanzeno (Val di Non), si svolgerà Pomaria: la festa della mela.
Tolmezzo - Udine
Tolmezzo, in provincia di Udine, si trova nella media valle del Tagliamento. A ottobre ospita il Premio Carnia Alpe Verde, manifestazione gastronomica.
Mondotreno
Mondotreno, a Rablà, (Merano), avvicina i visitatori al fermodellismo e ai paesaggi in miniatura in maniera informativa e divertente al tempo stesso.
Napoli e la città sotterranea
A quaranta metri di profondità sotto le caratteristiche vie del centro storico di Napoli, c'è una città sotterranea da visitare, nata cinquemila anni fa.
C'era una volta... l'isola del tesoro
Dal 26 al 29 agosto 2010 a Riva del Garda. "C'era una volta¦ l'Isola del Tesoro".