Saperne di più
i consigli degli esperti
Il Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo avrà luogo quest'anno dal 13 al 15 settembre 2013 e verterà sul tema dell'amore e dell'amare, un tema davvero molto caro a tutti che in qualche modo ci accomuna. Non mancheranno ovviamente anche molti eventi pensati appositamente per i bambini e per i ragazzi, momenti di riflessione e di gioco in cui anche i più piccoli avranno la possibilità di scoprire ogni aspetto dell'amore.
Venerdì 13 settembre 2013 ad esempio alle ore 17.00 l'Orto Botanico dei Giardini Ducali si trasformerà nel palcoscenico di un laboratorio davvero molto divertente pensato per i bambini dai 6 anni di età in su. Il laboratorio "Mai sotto i cavoli!" offre ai bambini la possibilità di addentrarsi nella vita amorosa delle varie specie di piante, un modo insomma per andare alla scoperta anche delle bellezze che la natura ci offre.
Sabato 14 Settembre 2013 nel Piazzale della Rosa di Sassuolo dalle ore 09.30 alle ore 12.30 avrà luogo invece "Giochi di famiglia", un evento a cui possono partecipare i bambini dai 3 mesi sino ai 12 anni di età, un evento pensato insomma per tutta la famiglia. I bambini avranno la possibilità di scoprire tutti i gesti quotidiani che fanno parte della vita amorosa e di metterli in pratica insieme ai familiari e agli amici come i massaggi ad esempio, le coccole, ma anche i dolcetti che, si sa, mettono sempre di buon umore e ci offrono la possibilità di esprimere i nostri sentimenti. Non solo, il laboratorio offre ai bambini anche la scoperta di quanto sia semplice creare un regalo meraviglioso per le persone che amiamo anche solo con pigne, pezzi di corteccia, foglie, fiori, conchiglie.
Sempre a Sassuolo avrà luogo poi domenica 15 Settembre 2013 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 il laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni "Fatto con amore". Durante il laboratorio i bambini impareranno come fermare un momento o anche un semplice sguardo d'amore con la macchina fotografica e metteranno così a frutto tutta la loro creatività.
Questi sono solo tre dei moltissimi laboratori ed eventi per bambini e per ragazzi che avranno luogo durante le giornate di festival, tutti eventi che i bambini non potranno che amare perché li faranno divertire ma li aiuteranno anche a comprendere nel miglior modo possibile quanto vasto sia il mondo dei sentimenti e quale sia il modo migliore per affrontarli.
Per scoprire tutto il programma degli eventi pensati per i bambini vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale del Festival della Filosofia http://www.festivalfilosofia.it/.
Altro su: "Festival della Filosofia"
- FESTAlibro
- FESTAlibro è il primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi di Sassuolo, un evento per tutti i bambini che amano la lettura. Si svolgerà il 25 e 26 maggio.
- Mostra di Joelle Jolivet
- A Carpi, fino al 24 luglio, una mostra della grandissima illustratrice francese Joëlle Jolivet, per raccontare le culture del mondo.
- Laboratorio di tappezzeria per bambini
- Visitate con i bambini un laboratorio di tappezzeria per i più piccoli all'interno dello spazio ARTILaB di Bergamo.
- San Prospero Fantasy
- "San Prospero Fantasy", la festa dedicata al mondo del fantasy, avrà luogo in provincia di Modena sabato 19 e domenica 20 settembre.