Saperne di più

i consigli degli esperti

A Carpi, in occasione della Festa del racconto 2016 con tema la moda, una  mostra a partire  dall’opera Costumes della grandissima illustratrice francese Joëlle Jolivet, per  raccontare le culture del mondo, la storia, i nostri modi di guardare l’altro, la cultura materiale dei popoli attraverso un meraviglioso catalogo di costumi di tutti i tipi., per la prima volta le tavole originali  di Costumes  di Joëlle Jolivet.

In Costume è un invito a giocare con  gli abiti e i loro significati; piume, pelle, lustrini, pellicce, reti, sete, neoprene, metalli, broccati. E ancora: occhiali, orecchini, scarpe, cappelli, parrucche, nastri, corazze, ventagli, tatuaggi. Materie e oggetti, ma anche disegni, che donne e uomini compongono, assemblano e reinventano per creare il proprio costume. Il lavoro Joëlle Jolivet è un grande specchio per riflettere sui diversi abitanti del mondo, su stereotipi e convenzioni culturali, che proprio attraverso gli abiti – nelle differenti epoche e culture – possono essere ribaditi o scardinati. Con un catalogo esatto e meticoloso e degli insoliti raggruppamenti, l’autrice ci offre delle prospettive inedite e non convenzionali per studiare e scoprire le culture che sono sul nostro pianeta, svelando come abiti, accessori, fogge siano tanto legate alle mode, quanto alle esigenze dell’uomo,  quelle primarie, funzionali, ludiche e  sociali.  I costumi della Jolivet  invitano a “giocare”con le apparenze, a scoprirne le radici più lontane e a provare al tempo stesso a trasformarle, mescolarle, calarsi nei panni dell’altro. Ecco perché verrà dato risalto ad una parte ludica, con particolare attenzione al colorare; l’artista stessa ha giocato con le possibilità offerta ai suoi lettori di colorare gli abiti da lei disegnati nei suoi libri di Coloriages.

In occasione della festa la Biblioteca “Il falco magico” organizza laboratori a partire dal lavoro in mostra.

Per informazioni: castellodeiragazzi@carpidiem.it | 059 649988

Carpi, Castello dei ragazzi – Torre dell’Uccelliera - 11 – 12 giugno 2016 ore 10-20
 

Altro su: "Mostra di Joelle Jolivet"

San Prospero Fantasy
"San Prospero Fantasy", la festa dedicata al mondo del fantasy, avrà luogo in provincia di Modena sabato 19 e domenica 20 settembre.
FESTAlibro
FESTAlibro è il primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi di Sassuolo, un evento per tutti i bambini che amano la lettura. Si svolgerà il 25 e 26 maggio.
Laboratorio di tappezzeria per bambini
Visitate con i bambini un laboratorio di tappezzeria per i più piccoli all'interno dello spazio ARTILaB di Bergamo.
Festival della Filosofia
A Modena, un ricco programma di laboratori per i bambini, presso il Festival della filosofia all'Orto Botanico dal 13 al 15 settembre.