Saperne di più
i consigli degli esperti
"Mi balena una storia” si sviluppa intorno all'immagine evocativa della balena per stimolare i bambini alla formulazione di nuove narrazioni collettive con l'ausilio di un kit didattico appositamente prodotto per l'occasione.
Durante il laboratorio i bambini avranno, infatti, a disposizione un mazzo di carte fuori scala con cui giocare a ricomporre sequenze logiche di narrazione, guidati dalle loro impressioni. Il mazzo propone immagini e situazioni eterogenee in cui la balena è sempre protagonista: si tratta di riproduzioni dei lavori dell'artista, ma anche di foto d'epoca ed altro materiale d'archivio, nonché immagini tratte dalla collezione stessa del museo ospitante.
Le storie pensate dai bambini verranno poi trascritte con disegni e parole su altrettante gigantesche carte, impilate e incastrate una nell'altra a formare una grande opera d'arte collettiva. Questo materiale prodotto dalle classi andrà ad aggiungersi alle testimonianze lasciate dal pubblico del museo, che sempre nel corso della settimana potranno interagire con l'installazione. I bambini potranno in seguito tornare con i propri genitori a visitare la Sala del Mare dove permarrà l'installazione per “spiegare” loro il processo artistico di cui sono stati partecipi.
Alla fine del laboratorio un operatore scientifico sarà a disposizione per raccontare ai bambini come vive una Balena.
Nelle giornate di domenica 6 e 13 ottobre e giovedì 10 ottobre in contemporanea allo svolgimento del laboratorio, per gli adulti accompagnatori sarà riproposta la proiezione del film “Les Funérailles de la Baleine” (39', 2010).
Con MI BALENA UNA STORIA il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo partecipa inoltre alla “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo” prevista per domenica 13 ottobre.
Sede: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Via Roma 234 - Livorno
Altro su: "Mi balena una storia"
- Musicainfasce a Livorno per bambini da 0 a 36 mesi
- A Livorno, il 6 ottobre, presso il Ciaf “Edda Fagni” avrà luogo Musicainfasce per i bambini da 0 a 36 mesi accompagnati dai loro genitori.
- Scuola di natura
- A Livorno, viaggi d'istruzione e di educazione ambientale. Per i bambini sono state studiate 3 tipologie didattiche.
- Eventi per bambini all'Accademia dei Piccoli
- Fino al 30 aprile, l'Accademia dei Piccoli di Livorno presenta un ciclo speciale di incontri all'aria aperta per il Corso di Arti Creative.