Letture in famiglia
libri per e sui bambini
TITOLO: Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco
AUTORE: Bruno Munari
CASA EDITRICE: Einaudi Ragazzi, Trieste, 1993
TEMI CHIAVE: fiaba, colori, storie senza fine
ETA’ DI RIFERIMENTO: 6 - 10 anni
Cosa succede se a Cappuccetto Rosso si cambia il colore della mantellina? Probabilmente cambierà anche il contenuto del cestino da portare alla nonna, lo scenario e il percorso che la bambina dovrà attraversare, l’aspetto del lupo e l’esito stesso della storia.
Bruno Munari in questo splendido libro vuole far riflettere sul fatto che non esiste mai una narrazione, e tanto meno una fiaba, che sia definita per sempre. Ogni nuovo racconto porta delle variazioni, delle invenzioni, delle sorprese, delle aggiunte personali. Ed è per questo che le storie non stancano mai, sono sempre diverse e sono sempre tutte “vere”. Il libro riporta inizialmente la classica versione dei Fratelli Grimm e poi si diverte a variarla per colore e per accadimenti.
Il volume è arricchito da splendide illustrazioni, prodotte con tecniche diverse a dimostrare che tutti i racconti, anche quelli per immagini, non hanno mai fine. Non resta che invitare il lettore a proseguire con le variazioni.
Altro su: "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco"
- Camomilla e la luna
- Le illustrazioni sono state realizzate tutte con la stoffa.
- Non sono scarabocchi. Come interpretare i disegni dei bambini.
- Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli.
- Le rabbie di Jake
- Le rabbie di Jake sono una esplicita accusa. Sembra averne in serbo per tutti. Un brano tratto da "Amici assoluti" di John Le Carrè.
- Arthur e il popolo dei Minimei
- Da questo libro, best seller in Francia, è stato tratto un film di animazione diretto dall'autore stesso, noto regista francese.
- La storia dello zio Tonto o del barba Zhucon
- Uno dei massimi poeti contemporanei ed un'artista d'avanguardia mescolano parole e immagini di una fiaba tradizionale per dar vita ad un capolavoro.
- Appunti di viaggio. Come siamo diventati genitori di un bambino nato a 10.000 chilometri da noi
- L'autrice descrive l'emozione di quando per la prima volta sua figlio l'ha chiamata "mamma".